La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Impertinente >> Editoriale >> Dettaglio articolo

 
eccoci dunque giunti - con il consueto affanno - all’ultimo numero dell’anno
(fa pure rima, in fondo siamo dei poeti).
 
 

Cari lettori de “L’Impertinente”, eccoci dunque giunti - con il consueto affanno - all’ultimo numero dell’anno (fa pure rima, in fondo siamo dei poeti).

Per capire cosa proponiamo in questo fascicolo è sufficiente sfogliarlo (davvero!?! ma dai!!!): una ulteriore riflessione sul terremoto in Abruzzo (non se ne parla quasi più e invece è meglio restare vigili e attenti), un saggio breve sulle trasformazioni della famiglia italiana (ce ne sono addirittura alcune in cui i papà si sono trasformati in “papi”…), un ritratto del mitico presidente Pertini a cui il nostro Istituto è intitolato, un’indagine sulla moda giovanile, una ricerca sui costumi tradizionali (italiani e non solo) e uno sciagurato articolo contenente consigli e suggerimenti per l’Esame di Stato (utile soprattutto per NON superarlo). Tra le novità di questo numero sono da segnalare gli interessanti racconti realizzati dalla classe 2^B Itis in un seminario di scrittura creativa ed i materiali di un progetto sulle “emozioni”  svolto in alcune classi del biennio Igea. Non mancano i nostri vecchi cavalli di battaglia: le rubriche di attualità, di sport  e curiosità dal mondo, i sondaggi, gli strafalcioni…

La prima pagina è dedicata di diritto agli studenti del Pertini che, magistralmente guidati dai Proff Francesco Sgrò e Paola Quaresima, hanno tenuto alto il nome del nostro Istituto partecipando al progetto interregionale I.F.S. (Impresa Formativa Simulata On Board – cioè a bordo di una nave che li ha condotti fino a Barcellona…Come? Sì, purtroppo sono tornati tutti).

Stavolta ci tocca ringraziare un bel po’ di persone. Cominciamo dagli insegnanti: il sempre più spelacchiato Ciocchetti, naturalmente, ma anche le proffe Lucia Santangeli, Rossana Del Duca, Elettra Ercolino, Caterina Di Carlo e il prof Marco Madama; un caloroso grazie anche alle educatrici Marialetizia Ducci, Francesca Bizzoni e Sabrina Carbonetti. Ringraziamo come sempre la nostra Preside e gli operatori addetti al ciclostile.

La redazione (Linda De Luca, Daniele Lindozzi, Luca Lolletti, Giulia Marcucci, Anisuara Pascu, Emilio jr. Sorbara) ringrazia i vecchi e i nuovi collaboratori e dà l’arrivederci al prossimo anno scolastico. Ci saremo ancora? Ci sarete ancora? (quelli delle Quinte speriamo di no…). Bah, chi vivrà vedrà (fa ancora rima, che inguaribili poeti!).
 
 
Impertinente - n° 3 di Maggio 2009
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net