La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Mosaico >> Editoriale >> Dettaglio articolo

 
Progetto "Intercultura 4"
 
 

Maè …non mi vogliono fare giocare con loro!...me ne vado…non ci sto più “loro”. “quelli, sono cattivi con “me”!- Chissà quante volte come docenti, o adulti di riferimento abbiamo raccolto parole di sfogo come queste , proprio quando ci sembrava che quel gruppo di bambini stesse giocando tanto bene o proprio dopo aver tanto decantato la bellezza dello stare insieme?-

Come docenti della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Lanuvio c.u. che gravita nei Comuni di Nemi e Lanuvio, ci siamo chiesti ma chi sono questi “loro” e questi “me” ovvero:
-quando la presenza dell’altro è avvertita come un “problema” ? - E  ancora  - Esistono valori, atteggiamenti , conoscenze , esperienze che possono aiutare i nostri alunni 361 alunni  dai 6 a agli 11 anni a costruire relazioni corrette con tutti e modalità per risolvere i piccoli o grandi conflitti che l’incontro con l’altro può far nascere?-
In tempi in cui  a volte la scuola rischia di essere presentata come inadeguata davanti agli episodi di “bullismo” o “emarginazione “ , abbiamo sentito l’urgenza non solo di continuare ad essere presenti e impegnati sul fronte dell’”educazione alla cittadinanza “ ma soprattutto di costruire per i bambini esperienze significative e correlate , spazi per la riflessione specifica sul tema della “diversità”, giorno dopo giorno e in tempi particolari dell’anno scolastico.
È nato così il Progetto d’Istituto “Intercultura 4”, nel quale accanto all’approfondimento della formazione docenti e all’intervento specifico per facilitare l’acquisizione della lingua italiana da parte dei giovani alunni stranieri abbiamo messo in cantiere un itinerario di giochi e riflessioni sul “valore dell’uomo” , il valore di ogni uomo indipendente dalla lingua, dalla provenienza, dal sesso..ecc. E’ nato così il percorso “luoghi meticci4” un itinerario didattico , in 3 tappe, svolto in tutte le classi dell’Istituto in collaborazione con lo “sportello Immigrati del Comune di Lanuvio”. Solo una piccola bella goccia , nel mare della complessità di questa nostra realtà sempre più complessa…il giornale Mosaico anche quest’anno prova a raccontarvela con le sue pagine.

 
- Il coordinatore del Progetto ins. Margherita Pantano
 
Mosaico - n° 1 di Giugno 2008
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net