La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Enjoyce >> Arte. letteratura, storia >> Dettaglio articolo

 
Percorso nell’Ottocento: da Canova al Quarto Stato
 
 

Fino al 10 Giugno rimarrà allestita a Roma presso le Scuderie del Quirinale, la mostra sull’800 italiano. Con questa esposizione si ha la possibilità di ripercorrere gli anni del secolo in oggetto partendo dalle statue rappresentanti i due pugili di Canova, passando per quadri famosissimi come Il bacio di Hayez e correnti artistiche come quella del Realismo e dei Macchiaioli, fino ad arrivare alla fine del secolo con il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
Anche alcune classi del liceo James Joyce hanno avuto la possibilità di godere di una varietà di opere d’arte frutto del sapiente lavoro dei maggiori artisti dell’800, con caratteristiche molto diverse tra loro grazie al vasto numero di movimenti artistici che si diffusero durante il diciannovesimo secolo. Per questa ragione si possono ammirare pitture realizzate con diverse tecniche e rappresentanti vari soggetti: ritratti, ambienti chiusi e paesaggi naturali. E’ affascinante vedere come  venivano concepiti e rappresentati valori universali, sempre attuali, come l’amore, la  bellezza e scene di vita quotidiana.
Personalmente ho apprezzato molto l’esposizione e consiglio a chiunque di approfittare di questa opportunità che permette di ammirare le opere più rappresentative del secolo e che hanno fatto conoscere l’Italia anche all’estero.
 
- Chiara Prosperi III LB
 
Enjoyce - n° 3 di Maggio 2008
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net