La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Enjoyce >> Dentro la scuola >> Dettaglio articolo

 
Noi…i ragazzi della Valle
 
 

Sì, siamo proprio noi i ragazzi della Valle. Per intenderci quelli di Vallericcia: il “famoso” liceo socio-psicopedagogico, l’altra metà del Joyce, quello che si trova in  una vecchia fabbrica di scarpe e, al contrario di quanto pensa tanta gente e anche i nostri compagni della “Centrale”, non è ubicato sotto il ponte di Ariccia ma in aperta campagna tra il verde dei prati e il canto dei galli, questi ultimi gioiosi compagni delle nostre lezioni. L’edificio certo non è un granché, anzi, lascia molto a desiderare ma ugualmente riusciamo a lavorare serenamente e con serietà.

La nostra scuola offre materie ordinarie affiancate da quelle di indirizzo come psicologia, pedagogia e sociologia, apparentemente complesse ma che trovano riscontro e attuazione nella vita di tutti i giorni e ci consentono di ampliare il nostro patrimonio culturale e la formazione personale.

La mancanza di attrezzature adeguate non ci impedisce di ottenere ottimi risultati poiché tutto questo è aiutato e supportato dai nostri insegnanti. E poi, quest’anno,  siamo riusciti ad ottenere un computer nuovo di zecca ed un bellissimo televisore che ci ha fatto dimenticare, finalmente,  il vecchio e caro Mivar a cui eravamo tanto affezionati.

 Il giudizio sulla nostra scuola non deve fermarsi semplicemente alla struttura ma basarsi sul valore e sulla qualità di coloro che si trovano al suo interno: docenti, studenti e il mitico personale ATA sempre pronto a supportarci nei nostri non rari momenti di depressione e sconforto.

Lo scorso anno due studentesse della Valle sono state premiate per aver conseguito all’esame finale 100 e lode. E questa non è una grande soddisfazione?

 Non è soltanto una scuola attrezzata e accogliente a fare bravi gli studenti ma le loro“teste” e il loro impegno (anche se qualche attrezzatura in più in Valle non ci starebbe poi male).

 
- Ylenia Arcadu - Beatrice Ferdinandi III SB
 
Enjoyce - n° 3 di Maggio 2008
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net