La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Mercurio >> Concorsi e Manifestazioni >> Dettaglio articolo

 
L'Istituto "Nicola Garrone" all'Eudi Show 2008
 
 

Il Garrone è ancora protagonista in una manifestazione internazionale, l'EUropean DIving Show, che si è tenuta a Roma dal 29 febbraio al 3 marzo. L'Istituto di Albano Laziale ha partecipato con ben quattro classi. Non è solo la partecipazione all'importante manifestazione che è, per la terza volta a Roma, il motivo d'orgoglio per l'Istituto, ma anche la notizia che anche in questo anno è risultato vincitore di un concorso.
L'EUropean DIving Show è stato realizzato nel nuovo complesso fieristico in prossimità di Fiumicino ed i dati diramati evidenziano che per l'area della subacquea e relative innovazioni tecnologiche, si è assistito ad un vero e proprio exploit del settore, toccando, quest'anno, un numero record di presenze.
Torniamo all'Istituto Garrone che è stato protagonista della premiazione di un concorso sul mare.
La CR (Cultura e Risorse Onlus), in collaborazione con la Casa Editrice "La Mandragora", ha proposto, per la quinta volta il concorso "Il mio mare"; diversi allievi hanno risposto con entusiasmo: sono stati, infatti, presentati lavori per tutte le sezioni del concorso:
Ilaria Cargeli ha proposto una poesia ed un'immagine con effetti speciali; Saraswati Vinciguerra ha presentato un breve racconto ed una poesia; Marika Riti, Sara Franceschini e Mariacristina Crescenzi immagini notevolmente elaborate; Agnese Basili e Alicia Benedetti una poesia; Marilena Del Gobbo un disegno ed infine Leonardo Vadi e Simone Galimberti una realizzazione multimediale che attraverso la colonna sonora realizzata, lasciava sfilare spettacolari immagini di mari tropicali.      
Ottimo il risultato: l'Istituto ha ottenuto il 1° premio per la sezione junior.
Gli allievi sono stati seguiti dai proff. Rosanna Casciotta e Mauro Trombetti che hanno stimolato le sensazioni nascoste dei giovani artisti, si da far emergere le loro doti migliori, la dimostrazione migliore è stata data dalla qualità dei lavori presentati.
Oltre la targa che l'Istituto ha ricevuto, gli allievi sono stati gratificati da un attestato di partecipazione.
Il Garrone di Albano, includendovi oltre gli allievi e i docenti, i genitori ed il personale tutto, ha chiaramente mostrato che la realtà dei Castelli Romani è una realtà di rilievo, i "Castellani" devono prenderne atto ed essere fieri di appartenere a questa realtà!

 
- Mauro Trombetti
 
Mercurio - n° 2 di Marzo 2008
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net