L'Italia è stata in passato terra d'immigranti, al giorno d'oggi avviene il contrario, l'Italia è diventata una zona d'immigrazione. Per cui nelle nostre scuole, nei nostri uffici, e in tantissimi altri posti ci sono varie popolazioni mescolate fra di loro che cercano di vivere in modo civile l'uno con l'altro.
Nelle scuole i ragazzi cercano di convivere tutti insieme cercando di creare un rapporto fra di loro. Purtroppo questo a volte non accade poichè gli stranieri vengono presi di mira e derisi dagli altri per motivi politici, o per pura ingenuità.
Ma fermiamoci a pensare cosa potrebbe capitare a noi se fossimo in un territorio straniero. Di sicuro ci ritroveremmo spaesati e non ci conforterebbe di certo, essere presi in giro o messi da parte. Molto probabilmente ci sentiremmo a disagio e ci rinchiuderemmo in noi stessi, forse questo accade anche nella nostra città, forse gli stranieri si sentono messi da parte e si chiudono in se stessi, facendoci credere che per loro non c'è alcun tipo di problema, ma in realtà non è così.
Per migliorare questa situazione si potrebbe comunicare e rispettare di più le opinioni degli altri e cercare di non imporre le nostre.