La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Enjoyce >> Letti per voi >> Dettaglio articolo

 
Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra
 
 

Autore: Roberto Saviano
Casa Editrice: Mondadori, 2006

Roberto Saviano documenta in maniera straordinaria e con dovizia di dettagli il mondo della camorra e non solo. E’ uno studio attento e personale, una testimonianza emotiva ma allo stesso tempo razionale di uno spaccato della società in generale. Infatti non si parla solo di Napoli, della Campania o del sud; Gomorra è il motore del capitalismo, di tutta la società capitalista in Italia, così come in Europa e nel mondo intero. E’ un’inchiesta accurata e tagliente che pone il lettore davanti ad una realtà chiara e sorprendente, che troppo spesso si crede di conoscere dalla cronaca, ma che invece ha dei risvolti sconvolgenti ed inimmaginabili. Potere e ricchezza, violenza e controllo costituiscono l’architettura di questo enorme fenomeno dove reato ed illecito non hanno confine, dove principi giuridici, leggi, stato di diritto non esistono.
Il libro si apre e si chiude nel segno delle merci e del loro ciclo di vita. Abiti griffati, orologi, scarpe che arrivano nel grande porto di Napoli per essere stoccate e poi occultate in palazzi svuotati appositamente di tutto; e poi le merci morte che provengono da tutta Italia e da mezza Europa, scorie chimiche e persino scheletri umani, abusivamente rilasciate nelle campagne campane ad avvelenare, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro sfarzose quanto assurde dimore. Questo è Gomorra.
Un’ analisi inquietante su cui riflettere per cercare di comprendere fenomeni che sfuggono il più delle volte alla nostra attenzione perché abbiamo sviluppato l’erroneo pensiero che la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta siano legate esclusivamente a certe aree geografiche d’Italia.
Un racconto dunque appassionato, un reportage acuto, un viaggio brutale e sconvolgente nel mondo della criminalità organizzata.
Una lettura non facile ma, forse, necessaria. Un libro come pochi.

 
- Beatrice Farina (III SB)
 
Enjoyce - n° 2 di Marzo 2008
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net