La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Rodarilandia >> Scuola e dintorni >> Dettaglio articolo

 
Laboratori che passione
Che divertimento
 
 

Le ore che passiamo nei laboratori manipolativo-espressivi sono le più interessanti e divertenti delle nostre giornate scolastiche, perciò vogliamo raccontarvi quello che facciamo.

Il mio laboratorio è quello di pittura su ceramica. Lo frequento con una mia compagna di classe che si chiama Bianca. Facciamo tante cose e stiamo preparando dei lavoretti per la mostra che ci sarà a Natale.

Riccardo

Quest’anno faccio ricamo come laboratorio. Il primo giorno non mi piaceva perché per infilare il filo nell’ago mi pungevo sempre. Poi la maestra mi ha insegnato a non pungermi e quindi mi è piaciuto. Dopo che avevo finito la prova ho iniziato il lavoro vero. Potevo scegliere di ricamare: la tovaglietta per il pranzo, il grembiulino da cucina o il centrino. Io ho scelto il grembiulino per la cucina.

Isabel


Io partecipo al laboratorio di window color. La nostra maestra ci fa realizzare tante decorazioni diverse. I disegni li ripassiamo con il nero su un foglio trasparente e poi li coloriamo con i colori per il vetro. Una volta che si sono asciugati, li stacchiamo dalle foderine trasparenti e li mettiamo su un foglio bianco. Io di disegni ne ho fatti due: un orsacchiotto con una caramella dentro una calza e un topo con un cuore in mano.

Sabrina


Partecipo al laboratorio di falegnameria con Alessandro e Andrea. Il maestro Alfonso ci aiuta nel lavoro. Per segare usiamo il traforo. Noi dobbiamo stare attenti alle seghette perché si possono rompere facilmente. Io ho segato una testa di cavallo e degli alberi di Natale.

Roberto

Il mio laboratorio è quello di ceramica. All’inizio abbiamo fatto il disegno su un piatto. Adesso, visto che abbiamo capito come si fa, stiamo decorando un secchio e delle scatole dove si possono mettere gli anelli e le collane. Mi sto divertendo tanto a disegnare e colorare. La maestra ci ha detto che faremo anche un centro tavola per il Natale.

Bianca

Il mio laboratorio è window color. La maestra ci fa scegliere un disegno poi noi lo coloriamo con i colori a pastello. Facciamo i contorni con i colori a vetro e dopo un giorno si asciugano e possiamo colorarli. Quando sono asciutti la maestra li stacca e li mette su un foglio di carta. Io ho fatto due disegni: un orsetto dentro una calza e una tigre che si chiama Tigro. Questo laboratorio mi piace molto.

Marco

Il mio laboratorio è cucina. In questo gruppo si imparano tante cose soprattutto a cucinare. In questi giorni abbiamo preparato la banana flambé, la marmellata di pere e i cerali con il cioccolato.

Ilenia


Nel mio laboratorio si fa pasta al sale. L’altro giorno abbiamo fatto un
maialino ed una farfalla. Poi la maestra ci ha messo un prodotto per non farli sporcare e li ha messi in forno. Tra una decina di giorni saranno pronti.

Alessandro C.


Io faccio il laboratorio di cucina insieme ad Ilenia. Abbiamo preparato: pane con la nutella, biscotti con la marmellata, spiedini di frutta, pan carrè con il tonno, tramezzini e marmellata. A me piace il laboratorio di cucina perché mi sporco le mani e le braccia. La maestra Gina ci fa molto divertire perchè fa cadere sempre qualcosa.

Ramona


Il gruppo di cui io faccio parte si chiama “ Di tutto un po’ ”. Abbiamo colorato una scheda di Halloween, poi abbiamo dipinto una scatola e dei vasi. A me questo laboratorio piace tantissimo perché pitturiamo ogni cosa e io mi diverto a sporcarmi le mani.

Luca


Io vado al gruppo “ Di tutto un po’ “. Mi diverto tanto perché pitturiamo le scatole di legno e i vasi. I vasi li dipingiamo di colore bianco e poi ci mettiamo le piantine.

Giorgia

Sono nel laboratorio di falegnameria insieme ad Andrea e Roberto. L’insegnante di falegnameria è il maestro Alfonso. Stiamo preparando: cavalli, alberi di Natale e piccole stecchette che si incastrano per formare degli aerei. Quando abbiamo finito di segare le sagome, le levighiamo con la carta vetrata.

Alessandro L.


Nel mio laboratorio costruiamo le marionette. Ora che le abbiamo finite stiamo costruendo anche il teatro. Dopo impareremo a muoverle. Io ho fatto Biancaneve e il lupo travestito da nonna di Cappuccetto Rosso. Ora stiamo ricoprendo il teatro con molti disegni. Il teatrino ha una finestra e una porta da dove noi possiamo entrare per muovere le marionette.

Valeria

Window color è molto bello. Coloriamo i disegni e poi li ripassiamo con il nero e alla fine li ricoloriamo con dei colori per il vetro. Una volta finito di colorare si fanno asciugare per una settimana. Io ho fatto un orsacchiotto dentro una calza e dopo ho fatto un topo che si chiama Jerry ed infine un orsacchiotto con un vestitino da angelo.

Jenna


Il gruppo con cui io lavoro è falegnameria e con la sega taglio tutto quello che ci dà il maestro. Io vorrei che il maestro ci facesse preparare un dinosauro perché voglio far vedere a mamma come sono bravo a tagliare con la sega. A me i dinosauri piacciono molto, li adoro. Nel mio laboratorio abbiamo ritagliato una testa di un cavallo per farci un gioco del tempo dei nonni.

Andrea


Io partecipo al laboratorio “ Tutto carta “ con il maestro Bardo. Questo laboratorio è molto bello perché si fanno tante cose. Adesso stiamo costruendo il teatrino e prima abbiamo costruito le marionette; ci sono i personaggi di molte fiabe come ad es. Cappuccetto Rosso, il gatto con gli stivali, Re Artù, Robin Hood. Queste marionette le useremo nel teatrino.

Manuel


Il mio laboratorio è decoupage. Abbiamo ricoperto le scatoline con ritagli di carta e adesso stiamo facendo i mestolini rossi e verdi, le cornici, i vassoi e le palle per l’albero di Natale. Questo laboratorio mi piace perché imparo cose che non sapevo fare.

Milena


Il mio laboratorio è decoupage. È divertente e un po’ impegnativo perché richiede un lungo procedimento. Dobbiamo prima pitturare le scatole poi ritagliamo dei disegni e li incolliamo sulle scatole. Poi spalmiamo la colla e quando si sono asciugati passiamo il lucido.

Sophia

 
- 3 A
 
Rodarilandia - n° 2 di Aprile 2007
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net