La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Rodarilandia >> Altri lati del mondo >> Dettaglio articolo

 
C'è posta ... dal Cile
Malloco
 
 

Alla direttrice della scuola G. Rodari

Stimata signora, spero che quando riceverà questa lettera, lei, gli insegnanti,gli alunni e tutti gli altri lavoratori della prestigiosa scuola che lei dirige molto dignitosamente, stiate in buone condizioni di salute. Noi  qui stiamo molto bene grazie a Dio. Alunni, insegnanti e tutto il personale della scuola, siamo molto felici di aver ricevuto la vostra corrispondenza.
Il motivo di questa lettera è per dar risposta alle sue bellissime lettere, cartoline, fotografie, mappe, disegni e regali, che abbiamo ricevuto il 26 ottobre 2006, sono tutte molto belle, divertenti e interessanti. Le abbiamo messe in un giornale scolastico murale in modo che siano viste dagli alunni, dai genitori, dai vicini e dalle autorità che visitano la scuola.
I miei alunni vi inviano disegni, lettere, poesie scritte da loro, inoltre  vi inviamo un CD con le fotografie che illustrano lo svolgimento della giornata scolastica, l’ora della colazione e il pranzo scolastico offerto gratuitamente dal governo a tutti gli alunni della mia scuola. Ci sono anche foto di ricreazioni all’aria aperta, visto che stiamo in primavera, foto che illustrano le attività religiose cattoliche, foto di cerimonie indiane dei Mapuche, popolo aborigeno della nostra zona e che si trovava in Cile prima dell’arrivo degli Spagnoli, e foto del radio club scolastico.
Con molta gioia vi comunichiamo che abbiamo inaugurato un club di radio amatori scolastico, che comprende due scuole rurali di due comuni vicini, con i quali si possono avere comunicazioni tra insegnati, alunni e genitori di entrambe le scuole, distanti circa trenta chilometri. Abbiamo aggiunto le foto di questo atto solenne con le autorità comunali, regionali e nazionali, con  bambini che ballano la cueca, il nostro ballo nazionale, e con un cantante di sei anni che interpreta musica messicana, molto popolare nel nostro Paese. E’un alunno del primo anno delle elementari.
Questo radio club lo stiamo finanziando con il denaro che abbiamo ricevuto  dalla visita italiana avvenuta nel mese di aprile di questo anno.
Molte grazie per i suoi ossequi, che Dio vi benedica adesso e sempre; ci auguriamo di continuare permanentemente questo interscambio. Un affettuoso saluto e forti abbracci da lontano ai colleghi e fratelli italiani. Che trascorriate un felice Natale ed un prospero anno 2007, sono i desideri sinceri del suo amico e collega cileno.

JOSE ROMAN DELGADO VALDENITO

P.S.: IL CD musicale è di un alunno del primo anno delle elementari.

 
- 5 B
 
Rodarilandia - n° 2 di Aprile 2007
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net