Il cuore che batte forte, lo stomaco che si chiude, la gola secca e le mani umide… per molti è la prima volta che si compete di fronte al pubblico. Comparire dinanzi a genitori ed estranei è emozionante per tutti, a maggior ragione per i bambini alla loro prima esperienza! E molti hanno partecipato per la prima volta il 28 Gennaio al 13° trofeo “Ottica Gabriele”, presso il bocciodromo I FIORI di Isola Liri, riservato alla categoria esordienti. I bambini hanno gareggiato a squadre formate da quattro atleti nelle tre specialità “Raffa-Navetta e Accosto”, provando il PIACERE di giocare insieme, creando nuove amicizie e confrontandosi in un’atmosfera di sano agonismo.
L ‘esperienza, gratificante al massimo anche per le opportunità offerte dai giochi alternativi proposti, ha creato fin dall’ inizio un clima sereno e allegro.
Molti genitori che per la per la prima volta hanno visto giocare i loro figli, hanno mostrato tutta la loro emozione, ma anche tutta la loro comprensione, necessaria al mantenimento del clima gioioso che i componenti del Comitato organizzatore della competizione hanno saputo creare. C’ erano alunni dell’Istituto “Ettore Majorana” di Lanuvio che hanno partecipato come scuola aderente al progetto “Giochiamo a bocce”.
Bambini meravigliati per aver scoperto le loro possibilità: ridevano della condivisione e dell’ incontro con l’ altro, della scoperta, dell’ ebbrezza d’esser riusciti.
Al termine della splendida manifestazione, dopo aver ringraziato tutti, il dott. Santucci Vincenzo, presidente regionale, ha premiato i partecipanti: nonostante per noi fosse la prima volta, ci siamo classificati al IV e al VI posto.
Ora non ci resta che attendere le prossime gare sportive per conoscere nuovi ambienti, per crearci nuovi amici, per divertirci ancora giocando con loro….