La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Rodarilandia >> Scuola e dintorni >> Dettaglio articolo

 
Visita al museo di Albano
Al museo di Albano alla scoperta della preistoria
 
 

Mercoledì siamo andati al museo di Albano. Appena arrivati la guida ci ha fatto vedere molte cose  interessanti. Siamo rimasti stupiti e sorpresi nel vedere una zanna di elefante antico ritrovata nella zona di Campoleone, risalente a milioni di anni fa. La maestra Rosaria ce ne aveva parlato molto. Nel vederla non ci credevamo; la guida ci ha detto che era vera. Abbiamo scoperto così che in Italia, e soprattutto qui a Campoleone, c’era un clima molto caldo e c’erano animali che oggi non ci sono più come il cervo, l’elefante antico, ecc. Nella nostra zona sono state ritrovate anche le amigdale, le conchiglie preistoriche e arnesi scheggiati che servivano ai primi uomini per cacciare. È stata una vera scoperta!

Un’altra cosa che ci ha colpito sono stati i resti del villaggio delle macine sul lago di Albano. In tempi lontanissimi il lago, in seguito ad un periodo molto caldo, si  era in parte prosciugato. Gli uomini primitivi decisero di andare ad abitare in quella zona, costruendo un villaggio su palafitte.
Il vulcano laziale era in quel momento dormiente. Il villaggio  era abitato da molte persone, che si dedicavano soprattutto all’ agricoltura. Coltivavano cereali, come farro, orzo, miglio e legumi come cicerchie, lenticchie  e fave che mettevano dentro vasi di ceramica che si costruivano da soli.
I subacquei hanno ritrovato nel lago molti di questi resti e hanno chiamato questo luogo il villaggio delle macine, perché vi hanno trovate tante macine di pietra che servivano per frantumare i cereali.
Sono state rinvenute un’ancora e una piccola rete da pesca: questo ci fa capire che gli abitanti del villaggio pescavano e mangiavano il pesce.
Questi erano i nostri antenati.

 
- 3 A
 
Rodarilandia - n° 2 di Aprile 2007
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net