Qualche giorno fa, la nostra maestra ha portato in classe un giornale quotidiano e lo abbiamo sfogliato insieme per conoscere come è organizzato e per sapere come si legge.
Abbiamo capito che è un giornale che esce ogni giorno e dà tante informazioni su tanti argomenti.
E’ realizzato con carta sottile e di qualità scadente per poter essere venduto a un prezzo basso e per permettere alla gente di poterlo comprare ogni giorno senza spendere troppo.
In prima pagina c’è il titolo in grande e poi ci sono i titoli che appartengono alle altre notizie.
Dalla seconda pagina in poi cominciano le varie rubriche come politica, sport, economia, spettacoli, cronaca ed altro.
Le varie pagine sono molto piene di immagini e foto, poi ci sono anche molte pagine di pubblicità.
Allegato al giornale spesso ci sono anche degli inserti speciali e alcune volte c’è anche la possibilità di comprare libri, videocassette o CD.
Quindi, comprando il giornale tutti i giorni, soprattutto per gli adulti, si può essere sempre aggiornati sulle notizie e sui fatti che succedono.
Anche noi a scuola facciamo un giornalino che assomiglia molto ad un vero giornale.
Vengono pubblicate tre copie in ogni anno scolastico, abbiamo le varie rubriche e diamo tante informazioni sulle cose che facciamo a scuola. I giornalisti siamo noi alunni e la redazione è formata a turno da alcune classi della nostra scuola.
Per questo nuovo numero, noi della nostra classe abbiamo deciso che oltre agli articoli che stiamo preparando da inviare alla redazione, invieremo anche delle pagine con la pubblicità.
La nostra pubblicità riguarderà il buon comportamento delle persone.