La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
.
 
 
   
 
>
>
 
 
 
     
 
>
>
>
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
     

Home >> Rodarilandia >> Scuola e dintorni >> Dettaglio articolo

 
Educazione alimentare
Che gusto c'è
 
 

Noi bambini della II B abbiamo partecipato al concorso nazionale della Giunti Scuola per il programma di Educazione Alimentare, "Che gusto c'è". Abbiamo scelto un prodotto tipico della nostra regione, la mela, facendolo esplorare dai nostri sensi.
Ci siamo divisi in cinque gruppi di lavoro, uno per ciascun senso del corpo umano. Ogni bambino ha avuto una mela, poi abbiamo raccontato e disegnato tutte le impressioni e le emozioni che abbiamo provato toccando, guardando, odorando e gustando la nostra mela.
Ecco il nostro lavoro:

IL GUSTO
Assaggiamo tutti insieme la nostra mela: è dolce, croccante, buona, "zuccherosa",un po’ dura e a volte un po’ aspra. Ci fa venire l'acquolina in bocca, mentre la mastichiamo diventa cremosa, è proprio buona!

L'UDITO
Quando mangiamo la nostra mela sentiamo in bocca un rumore così: cric, croc, come se mangiassimo una patatina. E' un rumore che disturba e fa un po’ paura perché scricchiola come rametti calpestati di notte...
Quando la tagliamo con il coltello fa un rumore "scivoloso", che ci fa venire un brivido.


LA VISTA
Osserviamo la nostra mela: sembra quasi una palla, una specie di cuore. Il colore è giallo come il sole, ma ci sono anche mele verdi, come il prato o rosse, come un cuore. Quando la tagliamo a metà ha la forma di una farfalla.


IL TATTO
Prendiamo la nostra mela in mano. La possiamo tenere tra le mani come una palla. La buccia è fredda e liscia, anche un po’ dura. Poi apriamo la mela a metà, dentro è morbida, bagnata e un po’ appiccicosa.


L'OLFATTO
A noi piace l'odore della mela perché ha un buon profumo. Quando l'annusiamo ci ricorda l'odore dell'erba, della natura. A qualcuno di noi viene in mente la torta di mele che gli cucina la nonna.

 
- 2 B
 
Rodarilandia - n° 2 di Aprile 2007
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net