La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Mosaico >> Laboratori >> Dettaglio articolo

 
Laboratorio sull' Africa
 
 

Quest'anno nella nostra scuola, che si trova a Lanuvio nel plesso "Marianna Dionigi", si è svolto un "viaggio"speciale che ci ha portato a conoscere il grande continente africano. Insieme a noi, c'erano i compagni delle classi quarte della scuola primaria di Nemi, le nostre insegnanti e le animatrici dell'associazione "Il Mosaico".
Nel primo incontro, abbiamo potuto fare diversi giochi per rinnovare la conoscenza con i bambini di Nemi e poi abbiamo cominciato a parlare dell' Africa. Le animatrici ci hanno presentato molti oggetti: tessuti, bambole, ciotole, contenitori, scatole, quadri, giochi. .. Attraverso questi oggetti, abbiamo potuto conoscere usanze e tradizioni di alcuni paesi del centro Africa. Alla fine, tornati in classe, abbiamo imparato un allegro canto di amicizia: Il bruco verdolino!
Durante il secondo incontro, sempre insieme ai compagni della scuola primaria che si trova a Nemi, siamo andati nell'aula video del nostro Istituto, a vedere un filmato sulla vita in Africa. Tornati in classe, un po' in tutti è nato il desiderio di comunicare con i bambini africani che frequentano la scuola come noi e così abbiamo cominciato a preparare lettere e disegni da inviare in Africa!
Nel terzo giorno di laboratorio, siamo tornati di nuovo nell'aula video stavolta per assistere alla proiezione di diapositive realizzate in Africa (Burkina Faso) da alcune delle nostre animatrici,che anni fa avevano svolto un' esperienza di scuola con bambini e ragazzi africani. E' stato molto interessante e stimolante vedere come si svolge una giornata scolastica: dall'inizio del giorno, al percorso per arrivare a scuola, alle aule, agli insegnanti, al materiale, ai giochi... Al termine della proiezione, ci siamo ritrovati nella sala mensa della scuola per scambiarci le nostre osservazioni e considerazioni e per condividere in allegria alcuni giochi di squadra tipici dei bambini africani!
Siamo arrivati così all'ultimo incontro nel quale abbiamo potuto conoscere ambienti, abitudini e tradizioni di un altro Paese africano, il Ruanda, attraverso numerose e varie immagini fotografiche. Anche noi allora siamo stati invitati dalle animatrici a fissare le immagini e i ricordi che ci erano rimasti più impressi di tutto il percorso fatto. Usando dei grandi fogli di carta, ognuno di noi ha disegnato la sagoma del proprio corpo e poi l'abbiamo riempita con disegni, colori e messaggi per esprimere le sensazioni provate durante questo viaggio affascinante.

L'esperienza a cui abbiamo partecipato, ci ha portato a comprendere ancora di più il valore del rispetto, della diversità e dell'amicizia fra i popoli, nel desiderio di un mondo più unito e più aperto alla Pace!!!

 
- 4 C
 
Mosaico - n° 1 di Maggio 2007
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net