La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Intervallo >> Scienza e tecnologia >> Dettaglio articolo

 
Ricicliamoci
al via la mostra mercato natalizia
 
 
Spiegare in parole povere cos’è una mostra mercato non è tanto facile; posso dirvi che è un’attività di beneficenza dove vengono venduti oggetti usati e lavori eseguiti con la tecnica del découpage dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco De Sanctis”. E’ proprio nell’Aula magna della scuola che si svolge l’iniziativa, intrapresa ormai da molti anni grazie alla collaborazione di alunni, professori, dirigente scolastico e genitori, ed il cui ricavato serve a sostenere i fondi da inviare ai Medici senza frontiere ed ai bambini adottati a distanza in Africa.
Sia l’anno scorso che quest’anno ho partecipato insieme alla mia classe e…ci siamo divertiti un mondo! Intanto è stata un’esperienza nuova, mai sperimentata prima, e quindi ci esaltava l’idea di realizzare dei manufatti, venderli e guadagnare dei soldi da devolvere in beneficenza; inoltre, utilizzando il découpage (le professoresse Giannini e Zannori ci hanno seguito nel progetto, insegnandoci la tecnica da usare), abbiamo imparato noi stessi una cosa nuova, oltre ad aver aiutato gli altri.
E’ stato bello ed immagino che quest’anno lo sarà ancora di più, perché è un lavoro collettivo che ci permette anche di socializzare con ragazzi e ragazze delle altre classi.
Chiunque voglia contribuire a questa azione di solidarietà può recarsi il 19 dicembre presso la scuola ed acquistare alcuni dei prodotti elaborati dagli alunni con materiale riciclato e non.
 
- Nicole Brugnetti - 2 E
 
Intervallo - n° 1 di Dicembre 2006
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net