La comunità virtuale scolastica dei Castelli Romani
cerca in
 
 
   
 
>
>
>
>
>
>
 
 
 
 
 
   
 

Scegli la rubrica

 
   
 
   
   
     
 

Stampa e Leggi

Edizione 2021 - 2022

 
 
 
     
   
    Per leggere e/o scaricare i file potresti aver bisogno di Adobe Reader (per i file .pdf) e WinZip (per i file .zip)  
    scarica Adobe Reader scarica WinZip  
    Se non disponi di questi
programmi puoi scaricarli
facendo CLIC sull 'icona.
 
   
 

Home >> Impertinente >> Editoriale >> Dettaglio articolo

 
Editoriale
 
 
Il  23 maggio 2006 sarà una data da ricordare. Quel giorno studenti e docenti del nostro Istituto si sono infatti ritrovati a vivere da protagonisti due esperienze di grande valore formativo.
La prima a Palermo: una rappresentanza del “Pertini” si è recata nel capoluogo siciliano per commemorare l’anniversario della strage di Capaci nella quale trovò la morte il giudice Giovanni Falcone insieme alla sua compagna e agli uomini della scorta.  Imbarcatisi a Civitavecchia sulla così detta “nave della legalità”, i nostri si sono uniti a più di 1500 studenti provenienti da tutta Italia. Nell’aula bunker di Palermo, luogo simbolo dei processi alla mafia, hanno incontrato personalità di spicco e rappresentanti delle istituzioni ai quali hanno potuto rivolgere le loro domande. Successivamente gli studenti hanno sfilato in corteo per le vie di Palermo fino a giungere in via Notarbartolo dove si trova l’albero di Falcone. 
Quasi contemporaneamente a Roma, presso l’Auditorium di via della Conciliazione, si è svolta la giornata conclusiva del progetto promosso dalla Biblioteca Provinciale di Roma dal titolo “Scuola e storia locale: percorsi di ricerca sul territorio”. Al progetto hanno aderito 23 classi in rappresentanza di 21 scuole superiori della provincia di Roma, per un totale di circa 800 studenti. Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa con due distinti elaborati realizzati rispettivamente da tre classi dell’ITC igea e da tre dell’IPSIA.
Alcuni studenti del “Pertini”, a nome delle varie classi partecipanti, sono saliti sul palco ad illustrare i prodotti realizzati.  Alle due iniziative di Palermo e di Roma ci è sembrato doveroso dedicare le pagine di apertura di  questo ultimo numero (il quale naturalmente contiene anche altre cose, che troverete debitamente elencate nel sommario).
 
- La redazione
 
Impertinente - n° 3 di Giugno 2006
 
 
 
 
   

 

 

Copyright © 2002-2008 [Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani]. Tutti i diritti riservati.

Sede del Consorzio SBCR - Viale Mazzini, 12 - 00045 - Genzano di Roma
Tel 06.93956063 - Fax 06.93956066 - Email: bicom.genzano@consorziosbcr.net