RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Teatro

C’è chi vuole teatro a Frascati

La sfida della prima edizione di Frammenti Teatro

Si è conclusa l'ottava edizione di Frammenti con il festival FrammentiTeatro, la tre giorni di spettacoli messi in scena dal 12 al 14 Settembre allo Spazio Zip di Frascati.
Il festival ha proposto una rassegna dedicata alle nuove drammaturgie, coinvolgendo nella selezione tramite un bando di partecipazione numerose formazioni provenienti da tutta Italia.
La scelta di promuovere drammaturgie originali nasce dall'esigenza di fare luce sullo scenario nel quale operano i nuovi autori teatrali. FrammentiTeatro ha focalizzato la sua attenzione sulla rete teatrale autonoma per la realizzazione di una vetrina culturale di qualità che contribuisca a dare spazio e voce alle realtà invisibili del contesto attuale.
Per mezzo della direzione artistica e poi della Giuria Critica è stata operata una selezione basata sul livello d'innovazione e sull'originalità, per poter ideare una programmazione varia e significativa e poter offrire al pubblico una proposta aggiornata di livello artistico.
Il pubblico ha accolto con interesse la rassegna, mostrando curiosità per voci nuove e isolate nel contesto teatrale più accreditato: la partecipazione del pubblico, eterogeneo nella tipologia, ha infatti superato le aspettative e ha mostrato l'esigenza condivisa di un'offerta teatrale più assidua.
Sulla base di queste valutazioni, è sembrato possibile considerare il teatro come un argomento che nella nostra città può muovere interesse e partecipazione. E' sembrato anche proficuo dare spazio ad un tipo di teatro che rimane sommerso solo perché non trova il giusto spazio per emergere.

___________________

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SEMINTESTA
Via Mamiani 6
00044 Frascati - Roma
Tel/fax o6_97245570
ufficiostampa.frammenti@gmail.com - 3407234725
www.semintesta.it
www.myspace.com/semintesta

Per la rubrica Teatro - Numero 76 novembre 2008