RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Arte

Il campo dell'arte contemporanea

Paraocchi per cavallo (particolare)

Con il numero di marzo 2008 il Vivavoce inaugura una nuova rubrica dedicata all'arte contemporanea e al ruolo che questa può avere nella rinascita di un territorio, grazie alla collaborazione di un gruppo di giornalisti, critici, storici, docenti e artisti, tra cui: Enrico Crispolti, Francois e Linde Burkhardt, Riccardo Dalisi, Elena Sisti, Michele Costanzo, Silvia Sfrecola, Virginia Vittorini ed il Consorzio "Leartiperilterritorio".

 

Il nostro spazio vitale di espressione e di comunicazione risulta paradossalmente sempre più limitato; nonostante siamo costantemente in contatto con il mondo intero, si avverte una graduale riduzione di democrazia e partecipazione.
L'arte (contemporanea) contribuisce a colmare queste riduzioni, apportando visioni nuove e creative al fare quotidiano e un diverso approccio al sociale più consapevole e responsabile.
Questa nuova rubrica vuole dare un contributo alla conoscenza di esperienze artistiche del nostro territorio confrontandole con quanto si va realizzando in altri luoghi.
Sarà stimolante avvicinare senza pregiudizi e confini artificiosi l'arte visiva, l'arte applicata, il design contemporaneo e tutte quelle esperienze che presentano un forte progetto di coinvolgimento del territorio ed in particolare del mondo giovanile e delle donne. Quindi realizzare un campo dove poter far crescere e sviluppare tutte le energie creative che il nostro territorio significativamente presenta.
La rubrica sarà uno spazio aperto e plurale dove si potrà realizzare una rete ampia e ricca di valori e proposte innovative di singoli artisti e di gruppi, ma anche di esperienze delle amministrazioni locali e del tessuto associativo del territorio.

Per la rubrica Arte - Numero 69 marzo 2008