RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Scuola

Scuola e biblioteca

Obiettivo centrato

E' il titolo che i bambini della Scuola Landi di Genzano di Roma hanno dato alla loro mostra che sarà inaugurata presso la Biblioteca Comunale di Genzano Venerdì 18 Maggio alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino alla chiusura delle scuole.
La mostra, composta di cartelloni, disegni, manufatti, fotografie e di un CD realizzato dai bambini della seconda elementare, rappresenta la rielaborazione in classe dell'esperienza fatta in biblioteca dai bambini della scuola materna ed elementare del Plesso Landi, grazie alla proficua intesa tra le Insegnanti della Scuola, l'Amministrazione Comunale e il Consorzio S.B.C.R.
Il Laboratorio di lettura ha coinvolto 6 classi del Plesso per un totale di 135 bambini.
I bambini più piccoli hanno potuto ascoltare storie di paura su streghe, mostri, scheletri, fantasmi e draghi che, a turno, apparivano magicamente nell'angolo appositamente e paurosamente allestito per l'occasione. Sdrammatizzando ancora con giochi e costruzione di piccoli oggetti mostruosi i bambini hanno condiviso e sperimentato queste piccole e grandi paure .
Con i bambini più grandi, utilizzando due diversi percorsi, è stato affrontato il rapporto uomo - natura attraverso la lettura di fiabe, miti e leggende di diversi popoli. I bambini hanno potuto, partendo dai racconti, sperimentare su loro stessi e attraverso i cinque sensi l'importanza del legame profondo fra l'uomo e la natura.
La mostra è stata presentata dagli stessi bambini e dalle insegnanti all'Assessore alla Pubblica Istruzione, Sig. Carlo Valle, e ai genitori intervenuti.

Per la rubrica Scuola - Numero 0 maggio 2001
Agnese Izzo |
Per la rubrica Scuola - Numero 0 maggio 2001