RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Arte

La scuola incontra l’arte

L’Istituto Garrone di Albano Laziale propone una iniziativa “alla scoperta del patrimonio”

Ospitiamo volentieri l'articolo che ci ha inviato la prof.ssa Irene Baldriga sulla "Scuola incontra l'arte" perché riteniamo che il progetto dell'Istituto Garrone ben si coniughi con gli interventi di valorizzazione dei beni culturali e ambientali in atto ai Castelli Romani, territorio sul quale insiste un qualificato progetto di Distretto culturale per il quale anche Consorzio SBCR svolge un ruolo attivo e di cui la rivista Vivavoce vuole documentare le iniziative e il percorso. "La scuola incontra l'arte" può sicuramente trovare una sponda nell'attività delle biblioteche che proprio in questi mesi hanno avviato una serie di laboratori sull'arte rivolti a bambini e adulti utilizzando la documentazione e i percorsi di lettura per l'educazione all'immagine della "Biblioteca dell'Arte" mostra bibliografica e multimediale allestita presso la sede della biblioteca di Genzano e donata al Consorzio dalla Provincia di Roma

 

Per l'anno scolastico da poco avviato, il tema del patrimonio artistico sembra un leit-motiv che riecheggia da più parti. Ad accogliere l'invito dei Ministri dell'Istruzione e dei Beni Culturali a promuovere iniziative che sensibilizzino i giovani nei confronti della tutela del patrimonio artistico, si sono mossi enti ed associazioni di varia natura. Nell'area dei Castelli Romani, si conferma l'impegno dell'Istituto Professionale "Nicola Garrone" di Albano Laziale, che già lo scorso anno si era rivolto alle Scuole Medie del territorio, offrendo conferenze e visite guidate gratuite presso alcuni prestigiosi musei romani.

La nuova edizione del progetto "La Scuola incontra l'arte", che al suo attivo può già vantare il coinvolgimento di oltre duecento studenti provenienti da una buona dozzina di scuole medie, propone alcune significative novità. Quest'anno, alle scuole sarà proposto un concorso a premi, consistente nella elaborazione di un lavoro di ricerca focalizzato su un monumento dell'area di appartenenza. Saranno ammessi elaborati singoli e collettivi, da presentare in formato testuale o multimediale. Alle classi vincitrici saranno assegnati premi materiali e, soprattutto, visite guidate gratuite presso importanti raccolte artistiche di Roma (in particolare, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna). A svolgere il ruolo degli operatori museali, come lo scorso anno, saranno gli alunni frequentanti la sezione turistica dell'Istituto Garrone, opportunamente preparati dai loro insegnanti.

L'iniziativa, promossa dal nuovo Dirigente Scolastico dell'Istituto, il Prof. Lucio Mariani, viene così riproposta in una versione che mira ad un coinvolgimento attivo delle scuole medie e ad una applicazione concreta degli studenti, incoraggiati a guardare con occhi più attenti le risorse culturali offerte dall'ambiente in cui vivono. "Il museo è la casa di tutti", recita il bel filmato realizzato ad hoc dagli organizzatori: ai giovani si vuole insegnare che l'arte è un bene di cui giovarsi ogni giorno, senza soggezioni, senza timori e, soprattutto, divertendosi.

"La scuola incontra l'arte" ha l'ambizione di costituire un progetto didattico organico e finalizzato; non, dunque, la utile ma più volte sperimentata esperienza degli "studenti-ciceroni", quanto piuttosto un percorso formativo ad ampio raggio, che presuppone dei momenti di riflessione e di partecipazione da parte di docenti e alunni, con l'amichevole attenzione dei servizi educativi dei musei. Dietro l'architettura del progetto, trapela anche il chiaro disegno di promuovere un superamento del tradizionale bipolarismo centro-periferia, quanto mai significativo quando si parla del rapporto tra la Capitale ed i Castelli Romani. Nell'ottica di una comunicazione didattica innovativa e moderna il progetto intende proporsi altresì come occasione di incontro tra Scuola Media e Scuola Superiore; due realtà a volte ritenute come drammaticamente e pericolosamente distanti nelle molte contraddizioni del sistema educativo italiano.

Ad accreditare il valore didattico del progetto, fa da garante il patrocinio dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte (ANISA); ad esso, si aggiunge, l'egida di istituzioni territoriali di prestigio, come il Consorzio SBCR, che lasciano sperare in una cospicua adesione e nell'ampliamento futuro di questa iniziativa.

Per informazioni sull'iniziativa e per reperire il bando di concorso:
I.P.S.S.C.T. "Nicola Garrone"
Via della Stella, 7
00041 - Albano Laziale (Roma)
Tel. 06/ 9321384 - Fax 06 9323128
www.nicolagarrone.it
i.baldriga@nicolagarrone.it
Referenti: Prof.ssa Irene Baldriga, Prof.ssa Emilia Di Casimirro, prof.ssa Tiziana Giampaoletti
Scadenza per la partecipazione al concorso: 30 novembre 2007

Per la rubrica Arte - Numero 66 novembre 2007