RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Cibo per la mente

Il delfino

Sergio Bambarén
Cles (TN), Sperling & Kupfer Editori

Dall'autore-rivelazione australiano una storia di coraggio, solidarietà e speranza, una perla strappata ai segreti del mare, un dono che lo scrittore intende fare a coloro che sanno esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l'apparenza delle cose. E'un viaggio di iniziazione attraverso i sentieri del sogno che portano alla verità. Ed il sogno di Daniel Dolphin, il protagonista, è cavalcare le onde alla ricerca dell'onda perfetta, quella che gli mostrerà il vero scopo della sua vita.
Le sue acrobazie lo aiuteranno a raggiungere una vera e propria comunione con il mare e gli suggeriranno una sublime verità: l'oceano non era solo una massa d'acqua in perenne movimento, ma qualcosa di vivo, un genitore pieno di buon senso e di infinita bellezza.
L'onda che lo avvolge e lo accoglie nella sua cavità, il cosiddetto Grembo Azzurro sognato da tutti i surfisti, attrae tutto il suo essere. Egli lascerà i suoi compagni per un viaggio che lo condurrà al coronamento del suo sogno e alla scoperta del vero:

"Quando stai per rinunciare,
quando senti
che la vita è stata troppo dura con te,
ricordati chi sei.
Ricorda il tuo sogno"

Per la rubrica Cibo per la mente - Numero 3 ottobre 2001