RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Primo piano

Sfiorati dalla festa…eppure

Ormai è ufficiale. La Festa del cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 13-21 ottobre) arriverà anche ai Castelli Romani. Dal 16 ottobre, infatti, i film della manifestazione capitolina saranno proiettati alla Multisala Politeama di Frascati a prezzi popolari (il prezzo per tutte le proiezioni esterne al circuito centrale è stato infatti fissato a 4 euro). È questa una notizia che se da una parte accogliamo con gioia - noi che di cinema siamo appassionati e che riteniamo importante riservare al cinema una rubrica fissa anche nel ristretto spazio del nostro vivavoce - pure ci sollecita una riflessione critica sullo stato del cinema nel nostro territorio e un’occasione per una panoramica dell’esistente. Purtroppo la mancanza di una rete di sale cinematografiche bene organizzata (ci sono ancora molti paesi, anche importanti, dove non è attivo neanche un cinema), fa sì che ai Castelli Romani arrivino in prima visione soprattutto le pellicole di più immediato richiamo popolare, mentre tantissimi altri titoli interessanti rimangono inevitabilmente relegati nel dimenticatoio, per essere recuperati magari nelle rassegne estive all’aperto o in alcune lodevoli iniziative di esercenti castellani (la rassegna del giovedì del Cinthianum di Genzano o le proiezioni dedicate al cinema d’autore del martedì e del giovedì Al Fellini di Grottaferrata).
Ci rallegriamo invece del successo sempre crescente di Castelli Animati, un festival internazionale dedicato al cinema di animazione che, giunto quest’anno all’undicesima edizione, ha assunto via via un’importanza sempre crescente ed un consenso di pubblico e critica vasto e radicato. Dal festival, che si è sempre distinto per una programmazione di grande qualità artistica, sono passati tutti i grandi nomi dell’animazione internazionale, tra cui vincitori del Premio Oscar, come Daniel Greaves e Peter Lord, e molti autori pluripremiati nei principali festival mondiali: da Isao Takahata (Heidi, Lupin III), a Bruno Bozzetto ed Emanuele Luzzati. Sempre allo stesso festival sono stati presentati in anteprima in questi anni grandi successi come Pokemon, Galline in fuga, La strada per l'Eldorado, Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro. L’edizione di quest’anno si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre, come sempre a Genzano, proponendo il meglio dell’animazione mondiale in un ricco cartellone di eventi ed anteprime internazionali.
Altre interessanti iniziative sul territorio dedicate al cinema arrivano da associazioni culturali che si sono distinte negli ultimi anni con programmi originali. A cominciare da «Semintesta» di Frascati, un’associazione che organizza annualmente un Festival Internazionale del Cortometraggio ed una rassegna cinematografica all’interno di «Frammenti» (la VI edizione si è appena conclusa). Anche «Gli Amici di Kainos» di Monteporzio vanta al suo attivo un ricco elenco di proiezioni e cineforum nel quale spicca la manifestazione Cinema e Filosofia, un ciclo di film alternati a dibattiti e conferenze (quest’anno la VI edizione si terrà tra febbraio e marzo). A Ciampino lo scorso anno è nato il Ciampino International Film Fest, un festival cinematografico «che vuole, di anno in anno, riflettere su temi fondamentali della vita umana» (l’edizione scorsa è stata dedicata al tema “Cinema e natura”). Più saltuaria è invece l’attività di «La Foresta di Piume» che, da un paio di anni, programma a Grottaferrata il Cineforum "Distopie moderne" sul tema delle nuove utopie sociali, e a Monteporzio il Festival Etnica-Musiche e culture dal mondo (la II edizione si è tenuta a luglio 2006 ed ha accolto al suo interno una rassegna cinematografica sulla multicultura). E’ dedicato invece soprattutto al teatro il Dual Fest - Teatro e cinema a Marino, giunto alla terza edizione.
L’ “offerta di cinema” castellana non può infine essere conclusa senza ricordare gli sforzi che negli ultimi anni hanno fatto il Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (la biblioteca di Velletri sta approntando una specifica sezione dedicata al cinema). Oltre ad ospitare con successo numerose interessanti rassegne cinematografiche e cicli di proiezioni, le nostre biblioteche hanno dato vita ad una mediateca ricca e aggiornata, nella quale spicca la cospicua raccolta di film in dvd, in costante accrescimento: più di 2000 titoli, tutti disponibili per il prestito, per far conoscere, apprezzare e diffondere il buon cinema, per proporre all’attenzione dei più anche pellicole poco note e per recuperare e rivedere classici introvabili sul territorio.
Per la rubrica Primo piano - Numero 56 ottobre 2006