RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Primo piano

Mostra interattiva. Percorsi di lettura per l'educazione all'immagine

Per amare i libri e giocare con l'arte
Per diventare pittori e anche lettori
Per inventare storie che colorano la pelle
Per tagliare e incollare leggendo a testa in giù
Per colorare i rami e leggere i sassi

Inaugurazione: Venerdì 1 marzo 2002 - Lanuvio - Villa Sforza Cesarini
Promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma e curata dal Sistema Bibliotecario Provinciale, questa mostra, ideata e realizzata come una biblioteca-atelier per i bambini e i ragazzi desiderosi di conoscere e scoprire le meraviglie dell'arte in modo divertente e coinvolgente, è stata per due mesi ospite nel Complesso del Vittoriano a Roma: con matite e pastelli, libri e pennelli, circa duemila giovani lettori e apprendisti pittori sono stati introdotti nel colorato universo dell'arte grazie a nove percorsi di lettura interattivi, e ai fantasiosi laboratori proposti e curati dall'associazione Aleph.
Dal mese di Marzo inizierà il suo viaggio fuori città, coinvolgendo scuole e biblioteche del territorio provinciale. I Castelli Romani la ospiteranno per primi e sarà il Consorzio del Sistema Bibliotecario a gestirne il percorso: prima tappa Lanuvio, l'antica Civita Lavinia, ideale per chi, visitando la mostra, si soffermasse sul percorso intitolato alle tracce del passato. Presso la biblioteca di questo piccolo comune, biblioteca che ospita tra l'altro un importante centro dedicato ai libri per ragazzi, la mostra verrà inaugurata Venerdì 1 Marzo alle ore17.00, alla presenza del Sindaco Rossano De Santis, dell'Assessore provinciale Paola Guerci e della prof.ssa Gianna Marrone docente di Letteratura per l'Infanzia dell'Università Roma Tre.
Già numerose classi delle scuola elementare di Lanuvio, Campoleone e della scuola media di Velletri si sono prenotate per visitarla.
La mostra proseguirà il suo itinerario a Frascati in giugno e luglio, a Grottaferrata in settembre e ottobre, coprendo l'area tuscolana dei Castelli Romani, per concludere il suo percorso nella Biblioteca Comunale di Genzano, sede del Consorzio SBCR., da novembre 2002 a febbraio 2003.

 

I percorsi della mostra

A scuola d'arte
per l'approccio teorico degli insegnanti

La bottega dell'arte e l'apprendista pittore
sui materiali e sulle tecniche

Fare l'arte
la storia dell'arte per i bambini

Storie di mille colori
la narrativa ispirata all'arte
el giardino degli artisti
libri sulla vita e le opere dei grandi pittori

Sulle tracce del passato
alcune antiche civiltà

Castelli, palazzi, rovine
Storia e arte della Provincia di Roma

L'arte in edicola
riviste d'arte e di archeologia,
rubriche e inserti, per ragazzi e adulti

Per la rubrica Primo piano - Numero 7 marzo 2002
Daniela Imperi |
Per la rubrica Primo piano - Numero 7 marzo 2002