RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Eventi

Marino

Lo vedi ecco Marino...

78^ edizione della Sagra dell'Uva

L'evento, ideato dal poeta romanesco Leone Ciprelli nel 1925 e conosciuto in tutto il mondo grazie alla celebre canzone "Nannì" di Ettore Petrolini, avrà inizio venerdì 4 ottobre e terminerà lunedì 7 ottobre ed ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e della Presidenza della Provincia di Roma.
I momenti centrali della manifestazione si articoleranno, come di consueto, nella giornata di domenica 6 (prima domenica di ottobre).
Nella mattinata di domenica 6 è prevista la solenne processione storica con l'imponente statua della Madonna del SS. Rosario e con la partecipazione delle confraternite che sfileranno nelle vie della città. Al termine della processione in Piazza San Barnaba ci sarà la supplica alla Vergine con offerta e benedizione dell'uva.Il pomeriggio sarà riservato allo svolgimento del Corteo Storico, con la partecipazione di oltre 500 figuranti in costume rinascimentale, per rievocare il ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571. Il Corteo sarà curato dalle Associazioni "Arte e Costumi Marinesi" e "Lo Storico Cantiere" e vedrà la presenza di delegazioni in costume provenienti da Sermoneta ed Ischia. A seguire il "Miracolo delle fontane che danno vino", con la distribuzione di uva e vino dalle due fontane monumentali dei Mori in piazza Matteotti e del Nettuno in Piazza San Barnaba e successivamente la sfilata del Carri allegorici (realizzati dall'associazione "Le Tre Torri" sul tema storico della battaglia navale di Lepanto) e dei carretti a vino con accompagnamento musicale di bande e gruppi folcloristici locali.

Tra le iniziative in calendario:


-LE MACCHINE DA SPETTACOLO: Mostra fotografica delle grandi scenografie della Sagra dal 1925 ad oggi - presso la sede dell'Associazione Pro Loco Marino - (dal 4 al 7 ottobre).

-JACOPA DE' SETTESOLI - Castellana di Marino": Mostra documentaria, fotografica e di costumi medioevali a cura dell'Associazione culturale Lo Storico Cantiere - presso il Museo Civico - (dal 4 al 20 ottobre).

-SAPORI DI UNA VOLTA: Percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici a cura della L.A.S.A. Confartigianato e dell'Associazione Italiana Sommeliers - presso la Sala Esposizioni di Piazza Lepanto (dal 4 al 7 ottobre).

-MAGNIFICA MARINO: "Amata immortale" - III Edizione sfilata delle collezioni dell'Alta Moda Romana a cura dell'Associazione S.O.S. Maternità e Infanzia - venerdì 4 ottobre alle ore 21,30 in Piazza San Barnaba.

-MARINO EXPO: Mostra delle attività produttive a cura dell'A.C.A.I. e U.P.L.A.- in Viale M. D'Azeglio - (dal 4 al 7 ottobre).

-LA STORIA NEL COSTUME - dal Rinascimento al XX secolo: Mostra a cura dell'Associazione Arte e Costumi Marinesi - presso la Sala Esposizioni di Piazza Lepanto (dal 5 al 7 ottobre).

-MUSEO DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI -, a cura dell'Associazione Pro Loco Marino: il bottaio, presso la cantina di Largo Palazzo Colonna 7 (dal 5 al 7 ottobre) e la riproduzione della vinificazione tradizionale con antichi strumenti presso la cantina di Via Posta Vecchia/Vicolo Oscuro (il 7 ottobre).

L'UFFICIO STAMPA
Referente: Anna Maria Gavotti
Tel. 0693662225-6 fax 0693662310