RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Primo piano

Biblioteche d’estate…

Per spegnere il caldo dissetiamoci di cultura

Una valigia di libri che viaggia con te è la proposta per l'estate che la biblioteca di Lanuvio offre a tutti i suoi giovani utenti: sessanta libri per bambini e ragazzi dalla materna alle medie, che occhieggiano, come mature ciliegie, da una fiammante valigia rossa pronti per essere "colti" e messi nella valigia delle vacanze accanto al costume per il mare o allo scarpone da montagna.
La valigia è una delle tante del progetto proposto dalla rivista Andersen alle province italiane, progetto al quale ha aderito anche la Provincia di Roma, dotando alcune biblioteche del territorio di questa "sporta" piena di libri, scelti con cura e competenza da un gruppo di esperti, ma soprattutto di appassionati lettori di...bambini!
La valigia rossa che troneggia nella biblioteca di Lanuvio è a disposizione non solo dei giovani utenti del territorio civitano, ma anche degli altri che vorranno salire tra i pini e le querce di Villa Sforza a scegliere un bel libro, partecipando così anche ad una campagna estiva per la scelta del libro più letto e maggiormente apprezzato tra quelli proposti dal gruppo degli esperti. I risultati raccolti saranno l'apporto originale che il nostro Centro di Documentazione offrirà al convegno di ottobre che la rivista Andersen intende realizzare per fare un primo bilancio dell'iniziativa di libri viaggianti. Inoltre a ciascun giovane lettore verrà consegnato il passaporto del lettore, nel quale ciascuno potrà appuntare i titoli dei libri letti e maggiormente amati, fermando così nella memoria il suo personale percorso di passione letteraria.
E se tutto questo non basta, per convincere i più riottosi, la biblioteca organizzerà in alcune mattine del mese di luglio delle piccole presentazioni e letture tratte dai libri della valigia. Aspettiamo dunque fiduciosi frotte di lettori vacanzieri e nell'attesa... buona estate a tutti!!!

Per la rubrica Primo piano - Numero 34 agosto 2004