RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Vent'anni insieme

2001

La città incantata

Dalla rubrica Cinema

Liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Kashiwaba Sachiko, l\\\'ottavo lungometraggio del maestro del cinema d\\\'animazione giapponese Hayao Miyazaki è considerato uno dei migliori film degli anni 2000.

 

Acclamato all\\\'unanimità dalla critica internazionale, ha vinto, tra l\\\'altro, l\\\'Orso d\\\'oro al Festival di Berlino (prima volta per un film d\\\'animazione) e l\\\'Oscar per il miglior film d\\\'animazione nel 2003 (primo anime a ricevere tale riconoscimento).
E\\\' stato il film che ha fatto conoscere le meravigliose opere di Miyazaki al grande pubblico occidentale ed in patria è stato anche un clamoroso successo al botteghino, tanto da essere ancora oggi il miglior incasso di sempre in Giappone.

 

Il film narra la storia di una ragazzina di dieci anni, svogliata e scontrosa, che durante il viaggio in auto con i genitori per trasferirsi in un\\\'altra città, a causa di una deviazione sbagliata, si ritrova in una misteriosa città abbandonata, popolata da spiriti e da esseri mostruosi e fantastici. Sarà costretta, per la prima volta nella sua vita, a fare completamente affidamento sulle sole proprie forze...

 

Una favola visionaria, poetica ed emozionante, sul passaggio dall\\\'infanzia all\\\'età adulta, non specificatamente per bambini vista la complessità tematica e narrativa e i molteplici significati reconditi, raccontata con un gusto figurativo e uno stile grafico raffinato e preziosissimo (le opere di Miyazaki sono ancora disegnate a mano senza ricorrere quasi per niente all\\\'animazione digitale).

 

I riferimenti colti alle tradizioni folcroristiche e religiose nipponiche si mescolano con le stupefacenti invenzioni poetiche e scenografiche, e con personaggi che restano indelebili nella memoria (tra gli altri ricordiamo la strega Yubaba, il maestro Haku, il neonato gigante Bō, lo spirito ragno Kamaj) in un susseguirsi fantasmagorico di immagini e suoni (strepitosa anche la colonna sonora di Joe Hisaishi, abituale collaboratore del regista) che si vorrebbe durasse per sempre.

 


 

 

SCHEDA DEL FILM

Regista: Hayao Miyazaki
Genere: animazione, fantastico - Giappone, 2001
Durata: 2h 20m
Premi: Oscar al miglior film d\\\'animazione, Orso d\\\'oro

 

Per la rubrica Vent'anni insieme - Numero 135 gennaio 2018