Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Storia locale

Per le antiche vie

"Per le antiche vie" è una passeggiata virtuale tra le antiche vie e piazze di Albano Laziale per ricordare vicende storiche ormai dimenticate, attraverso le immagini ingiallite dal tempo di preziose cartoline illustrate del primo Novecento.
L'idea del libro nasce a seguito del successo del gruppo facebook "Albano sparita", attivo dal 2012, e oggi costituito da oltre 1.000 membri. In pochi mesi, grazie al contributo d'importanti collezionisti di cartoline illustrate d'epoca, come Mario Fioravanti, è stato creato un archivio con centinaia d'immagini digitali, condivise e commentate on line da decine di persone che utilizzano uno strumento modernissimo, un social network che permette di dialogare e condividere informazioni contemporaneamente con milioni di persone in tutto il mondo, al servizio di un antico modo di comunicare e di riti ormai abbandonati. D'altronde, le antiche cartoline illustrate d'epoca, se esaminate con cura, permettono di vedere le trasformazioni e i cambiamenti dei luoghi e della gente: un diario fotografico di una realtà che evolve, fissato in pochi centimetri quadrati di carta.
La prima cartolina, inserita nel gruppo facebook "Albano sparita", è stata la prima di tante altre. Ogni cartolina era una scoperta e i commenti dei membri di "Albano sparita" riuscivano a completare i tasselli mancanti per costruire, passo dopo passo, il quadro di Albano Laziale come appariva nei vari decenni del Novecento.
Da qui l'idea di pubblicare un'opera che fosse un po' l'album dei ricordi di ogni persona che è vissuta ad Albano e che potesse servire a tutti quelli che amano questa città per non dimenticare il passato e guardare il futuro con la consapevolezza che la bellezza di un luogo non è frutto del caso, ma anche il risultato della fatica e dell'impegno di tanti che qui hanno vissuto e lavorato.

 


Biografia
Maurizio Bocci è nato e vive ad Albano Laziale. Laureatosi con il massimo dei voti in Scienze Statistiche nel 1974, abbandona ben presto le ricerche demografiche per occuparsi d'immagine e comunicazione. Giornalista pubblicista dal 1995, è stato per venti anni responsabile della Comunicazione Istituzionale e dell'Editoria prima in Aeroporti di Roma e poi in Alitalia. Dal 1994 al 2004 è stato, tra l'altro, direttore di tutte le riviste della Compagnia di bandiera (Ulisse 2000, Freccia Alata, Cronache AZ, Alitalia Oggi e Arrivederci).
Lasciata l'Alitalia nel 2005, ha collaborato per alcuni anni con il Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani nel progetto "Sagre e Profane" con l'obiettivo di promuovere il turismo culturale su questo territorio.
Nel 2007 ha pubblicato il volume "Lungo i sentieri della nostra storia", che racconta la storia delle città latine dei Castelli Romani attraverso la descrizione di dieci itinerari storico-paesaggistici.
Nel 2010 ha pubblicato il libro "Quando i colli divennero castelli" in cui descrive la storia dei castelli Romani sulla base delle vicende storiche delle famiglie baronali e delle loro residenze di campagna.
Dal 2006 è direttore responsabile della rivista d'opinione "Albano Team" , da lui fondata, e attualmente è direttore responsabile di "Aricia", notiziario mensile del Comune di Ariccia.

 

Per la rubrica Storia locale - Numero 118 novembre 2013
Aldo Onorati |
Per la rubrica Storia locale - Numero 118 novembre 2013