Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enogastronomia

Per il vino dei Castelli fare sistema è ancora un SOGNO

È un pomeriggio di luglio e ci troviamo in casa. Cerchiamo di rilassarci su una poltrona leggendo un quotidiano. Fa molto caldo, sfogliamo un po' annoiati il giornale ma improvvisamente notiamo che a pagina 14 della cronaca di Roma è riportato uno speciale sulle Feste del Vino: "A due passi da Roma luoghi incantevoli da scoprire per rivivere antiche tradizioni e gustare prodotti tipici, accompagnati da vini di qualità". L'articolo è interessante, continuiamo a leggere: "Per le Feste del Vino ... dal 22 luglio al 15 agosto in programma oltre cento appuntamenti tra degustazioni guidate cene in piazza, cortei storici e spettacoli nei borghi (...)".
“L'appuntamento quest'anno con le Feste del vino (...) è dal 22 luglio al 15 agosto nei borghi di ... (3-agosto), di ... (22-24 luglio), di ... (29-31 luglio, 7-7 e 13 agosto), di ... (31 luglio-15 agosto), di ... (29-30 luglio e 5-7 agosto) e ... (10-15 agosto). Un itinerario tutto da gustare che unisce sapori unici, arte e tradizioni proposto dalla Camera di Commercio di ... e dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di .... Con il patrocinio dell'Associazione nazionale Città del Vino".
“Oltre cento appuntamenti in un cartellone ricco di eventi che offrono l'opportunità di trascorrere piacevolissime serate, scoprire angoli incantevoli nei centri storici ..., degustando i prodotti agroalimentari tipici accompagnati dagli eccellenti vini locali".
“Dalle degustazioni guidate da esperti sommelier agli itinerari enogastronomici nelle cantine e nelle aziende, dai convegni dedicati alle produzioni vinicole agli spettacoli teatrali e musicali, dalle cene in piazza e nelle taverne ai carri allegorici, dalle esibizioni folcloristiche all'osservazione delle stelle cadenti: ce n'è davvero per tutti i gusti".
“Il vino, quindi, come occasione di convivialità, riscoperta delle tradizioni, escursioni nei borghi, ma anche passione per un prodotto che nella provincia ... è frutto ... di un grande amore per la terra".
“I vigneti si coltivano sulle verdi colline e offrono un ampio ventaglio di varietà ... La tradizione enologica del territorio si esprime con i vini Doc (ben sette) e Igt.
La cultura enogastronomica può contare su alcune risorse che ne promuovono la valorizzazione. A partire dall'Enoteca provinciale ... e poi dal Museo del Vino ... e dalla Strada del Vino". Che meraviglia! I Paesi dei Castelli Romani con le loro specialità enogastronomiche sono in festa! Pensiamo a Marino, a Frascati, a Monteporzio, a Genzano, a Lanuvio, a Velletri, a Montecompatri, a Colonna. Pensiamo anche a Grottaferrata con la sua splendida Abbazia, ad Ariccia, dove è possibile gustare l'ottima porchetta, pensiamo a tutto il comprensorio vitivinicolo castellano, ai suoi meravigliosi paesaggi e alle sue splendide bellezze artistiche.
Finalmente! Tutto "armonicamente" programmato, tutto coordinato. I campanilismi tra i Paesi castellani sono ormai un lontano ricordo ...
Improvvisamente siamo scossi dal nostro torpore estivo! Qualcuno in casa esclama ad alta voce: "Il caffè è pronto". Ci svegliamo e tra le mani abbiamo ancora il giornale.
Abbiamo letto l'articolo ma abbiamo in parte anche sognato.
Le Feste del Vino sono vere, così come sono veri i borghi ubicati "a due passi da Roma". I borghi, però, non sono nei Castelli né in provincia di Roma: fanno parte di un'altra provincia laziale!
Il sogno riguarda i Castelli Romani. Il lettore, comunque, stia tranquillo! Con l'approssimarsi dell'autunno e della vendemmia anche i Castelli Romani andranno in festa. Sicuramente in alcuni Paesi, come già accade da molti anni, le feste coincideranno nello stesso mese e soprattutto nello stesso giorno! In un comprensorio vitivinicolo abbastanza omogeneo come quello dei Castelli Romani è forse un modo "unico" per farsi concorrenza. Sembra quasi che esista nell'organizzare manifestazioni ed eventuali congressi, rassegne, conferenze, promozioni, etc., un coordinamento perfetto ad essere territorialmente scoordinati. C'è chi invece di pensare alla Strada dei vini dei Castelli Romani come elemento unificante, propone le Strade dei Vini, o addirittura i "vicoli" del vino, e così via. Nel frattempo i prezzi dei vini continuano ad essere poco remunerativi per i produttori e le giacenze aumentano. D'altra parte c'è poco da fare: la vendemmia a tempi "stretti"...
Allegria!

ENOPILLOLE
Nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2011 è stato pubblicato il parere inerente la richiesta di riconoscimento dei vini a denominazione di origine controllata e garantita "Frascati Superiore" e "Cannellino di Frascati" ed approvazione dei relativi disciplinare di produzione. Dalla data di pubblicazione decorrono i trenta giorni per eventuali istanze e controdeduzioni, prima dell'approvazione definitiva.
Speciale, Feste del Vino. Borghi in festa ( ...), in Corriere della Sera, 22 luglio 2011, p. 14 RM.

Per la rubrica Enogastronomia - Numero 104 settembre 2011