RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Cibo per la mente

Blog Novel

Già sul n.87 di Vivavoce abbiamo ospitato in "cibo per la mente" una piccola nota sul primo romanzo di Rossella Giardina, con l'intento di valorizzare e far conoscere chi dentro il territorio dei Castelli Romani lavora con la scrittura ed è pronto a confrontarsi con critici e lettori. Oggi Rossella si cimenta con un'altra prova; seguita a raccontare, ma lo fa con modalità diverse, sfruttando le opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione offrono a scrittori, artisti, professionisti a vario titolo. Opera quindi questa volta dentro un Blog Novel e lo fa in collaborazione con altre giovani scrittrici che si trovano in un altra parte d'Italia, a filo diretto con i loro lettori. Infine entra nella pubblicazione di un testo che è il risultato di tale lavoro di rete. Ci piace documentare questa esperienza, perché porta in sé il segno dei tempi, sperimenta percorsi innovativi anche nell'attività antica del raccontare e chi, come noi, "fa biblioteca" non può fare a meno di seguire, capire, segnalare, favorire scambi e relazioni.(E.D.)

 


Raccontare storie come si faceva una volta, ma al passo con le nuove tecnologie come Internet. Un Blog Novel è nato su Eventi Trentino proprio con questa finalità, ponte tra passato, presente e futuro, da un lato portando in Rete la narrazione di tre autrici emergenti, Rossella Saltini, Lara Zavatteri, Rossella Giardina, dall'altra offrendo la possibilità ai navigatori della Rete non solo di leggere ma anche di commentare le storie.
Una sorta di salotto virtuale dove le autrici, in maniera diversa, hanno dato spazio alla loro fantasia, "spezzando" le storie in due o più parti, un po' alla maniera dei tradizionali "romanzi a puntate" così da agevolarne la lettura e consentire ai lettori "virtuali" di commentare la storia nel suo evolversi. Un modo nuovo per presentarsi che ha raccolto numerosi consensi sia per i contenuti sia per la formula adottata sul portale.
Le autrici hanno risposto entusiasticamente proponendo, nel caso di Rossella Giardina, un vero e proprio romanzo "Terrazza Vista Lago", nel caso di Lara Zavatteri e Rossella Saltini, racconti più o meno brevi, di generi diversi. Si è trattato insomma di una vera e propria "scommessa" nata all'epoca di Internet, che dopo il successo dimostrato settimana dopo settimana, mese dopo mese, non poteva non sfociare in qualcosa di più "materiale", più "concreto" come appunto un libro, stavolta non più fatto di pagine da scorrere sul computer ma di pagine di carta da sfogliare.
Oltre alle storie, non potevano mancare i commenti di coloro che in questi mesi hanno seguito il Blog Novel, arricchendolo e stimolando le autrici ad andare avanti.
Dall'entusiasmo di tutti è nato questo libro, risultato finale di quello che probabilmente non resterà un esperimento isolato: l'idea è infatti continuare a pubblicare on-line altre storie cercando di coinvolgere sempre più il pubblico dei lettori della Rete a "dire la propria" su quanto scritto, magari anche con suggerimenti e consigli.

Note biografiche

Rossella Giardina è nata a Velletri il 12 novembre 1969.
Appassionata fin da subito di arte, in tutte le sue sfaccettature, ha frequentato per nove anni danza classica, ha preso lezioni di chitarra e ha scritto la sua prima "rudimentale" poesia all'età di sei anni e mezzo.
All'età di ventinove anni ha inviato una lettera alla rivista artistico-letteraria "Orizzonti", allegando alcune sue opere e nel marzo del 1998 sulla rivista "Orizzonti" è stata pubblicata la sua prima poesia Un giorno che muore.
Da allora molte sono state le sue pubblicazioni, sia sulla rivista "Orizzonti" che in collane e antologie poetiche, relative a concorsi indetti dalla casa editrice Aletti, tra cui "Verrà il mattino e avrà un tuo verso"; "Antologia dei poeti contemporanei del Lazio"; "Tra un fiore colto e l'altro donato".
A giugno del 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, edito da Albatros Il Filo, Col cuore in Festa. Ieri Belitri, oggi Velletri. Da Gennaio 2009 a gennaio 2010 ha pubblicato a puntate nel primo blog novel Trentino, su www.eventitrentino.it, il suo nuovo romanzo Terrazza Vista Lago, all'interno del progetto editoriale Il blog novel di Eventi Trentino, edito da Uni Service.
E' possibile contattare l'autrice e avere tutte le informazioni visitando il sito www.rossellagiardina.it.

Per la rubrica Cibo per la mente - Numero 97 dicembre 2010