RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Sistema Territorio

Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio

Ville, palazzi e residenze storiche nel Lazio

Lavori in corso per la valorizzazione culturale e turistica del territorio

Ariccia - Palazzo Chigi
13 dicembre 2010 - ore 15

Il tema delle "Ville, Palazzi e Residenze Storiche" è particolarmente significativo per una Regione come la nostra, ricca di dimore nobiliari con annessi parchi, giardini, fontane, edifici di pregio, ville romane, strutture secolari e millenarie che hanno fatto la storia del territorio divenendo pilastri del nostro passato.

L'itinerario laziale, attraverso i suoi edifici storici, costituisce un sistema di grande impatto culturale e turistico la cui valorizzazione richiede un impegno costante da parte delle istituzioni per favorire interventi che ne migliorino sempre più l'accessibilità e fruibilità.

Il piano di riparto 2010 per la valorizzazione del territorio relativo alla Legge Regionale n. 40 del 1999 (Aree di Programmazione Integrata) prevede alcuni rilevanti progetti da realizzare nel territorio intorno al Polo Tiburtino: cioè i territori dei Castelli Romani, della Valle dell'Aniene e dell'Agro Tiburtino.

L'incontro prevede un focus su questa importante azione di recupero e valorizzazione nella quale la Regione Lazio concentra investimenti ed energie: nello storico Palazzo Chigi di Ariccia, verranno presentati al pubblico gli interventi finanziati nel 2010, caratterizzati da immediata cantierabilità e da suggestivi recuperi funzionali e strutturali.

A seguire è prevista una visita alla Casina del Ministro nel Complesso Berniniano di Ariccia, sede di uno degli interventi previsti.

Per la rubrica Sistema Territorio - Numero 97 dicembre 2010