RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Sistema Territorio

Il bambino è nostro maestro

Spazio gioco per i più piccoli nella Ludoteca Comunale di Colonna

La Ludoteca Comunale "WWW.B" nasce a Colonna 4 anni fa, gestita da un gruppo di mamme "di buona volontà" costituitesi in Associazione. Il servizio si propone come uno spazio post-scolastico in cui ragazzini tra i 3 e i 14 anni possano incontrarsi e giocare insieme due pomeriggi a settimana, fare i compiti nei laboratori didattici in altri due pomeriggi e, inoltre, durante l'estate, trovare un luogo familiare creato sulle loro esigenze di gioco. Il Comune di Colonna ha creduto fin dall'inizio all'idea, ritenendo la creazione di tale spazio decisiva e coerente con le politiche per la famiglia e per l'educazione. Per questo ha messo a disposizione del progetto un locale ampio, luminoso e attrezzato, e la professionalità del responsabile dell'Ufficio Socio-Culturale del Comune. Una collaborazione dunque tra pubblico e associazionismo locale che ha permesso di far crescere l'offerta di servizio per prima infanzia dentro la nostra comunità.

Ci racconta la Coordinatrice ...
Io sono stata coinvolta in questo progetto quando era solo un'idea, ho conosciuto le "volenterose mamme", come i più le definiscono, e sono stata scelta da loro come coordinatrice. Fin da subito mi sono resa conto che queste ragazze avevano una dote rara: la capacità di non smettere mai di educarsi. In questi anni hanno seguito corsi per operatori di ludoteca, giornate di riflessione, convegni e, in ultimo, un "corso di specializzazione sulle diverse tecniche di gioco". Loro erano "volenterose mamme" adesso sono diventate Mamme Educatrici Montessoriane.
Infatti nella Ludobaby si segue l'indirizzo del metodo Montessori, in cui le attività sono organizzate non in base a proposte o programmi scelti dall'adulto, bensì è il bambino che, in un ambiente predisposto con spazi e materiali a sua misura, sceglie e decide liberamente in base alle proprie attitudini, interessi, bisogni e spinte interiori. Il gioco nella vita di un bambino è fondamentale e ha una forte funzione di crescita: il gioco è un' attività costruttiva nei primi anni di vita, ogni cosa lo è in questo periodo!
Per questo si offrono al bambino oggetti reali da manipolare e utilizzare, che poi potrà ritrovare in casa e con cui potrà fare esperienza ovunque. La predisposizione e l'offerta di oggetti reali fa sentire il bambino partecipe e rispettato dal mondo adulto: egli vede, osserva, imita come costruire la vita. In questo modo si cerca di rispettare le potenzialità del bambino rispondendo ai suoi bisogni naturali.
Seguendo e condividendo questi principi educativi è iniziata lo scorso 7 Marzo l'esperienza della Ludobaby. Un primo bilancio è sicuramente positivo, la risposta ce la danno i bambini che vengono volentieri e i genitori che partecipano attivamente alla vita del servizio, che si configura a tutti gli effetti come laboratorio educativo un laboratorio di cultura dell'infanzia, in cui il "bambino è il maestro".

Il Comune di Colonna gioca un ruolo molto importante: si spende in prima persona evitando la delega totale del servizio a terzi. Sono così più attori contemporaneamente a prendersi cura dei piccoli: servizi educativi e famiglia collaborano proficuamente


Tutto questo per favorire un sano rapporto tra bambini famiglie e territorio, per costruire insieme una cultura che non solo comprenda il bambino ma che lo consideri una risorsa per la società.
Dice Maria Montessori:

"La questione sociale dell'infanzia è come una piccola pianta, spuntata appena dal terreno ci attrae per la sua freschezza.
Siamo portati ad un'azione sociale attiva per fare comprendere meglio il bambino e per operare alla sua difesa, ed al riconoscimento dei suoi diritti. Non ci fu mai questione sociale più universale."

 


Spazio gioco Ludobaby
Servizio Innovativo - Sperimentale per la prima infanzia (18 - 36 mesi) organizzato all'interno della Ludoteca comunale
coordinatore: psicologa dell'educazione con Specializzazione Montessori.
personale: operatori di gioco specializzati
Orari 9,00 -13,00 dal Lunedì al Venerdì senza comprendere il pranzo

Per informazioni:
Dal Lun. al Ven. ore 9,00 - 13,00:
presso i locali della Ludoteca Comunale di Colonna, in Via Frascati 9
oppure al numero 3382441644 (Coordinatore educativo, Dott.ssa Alessandra Pecci)

Per la rubrica Sistema Territorio - Numero 83 luglio 2009