Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Sport

IL TAI CHI CHUAN AI CASTELLI

…dalla Cina con lentezza

Il Tai Chi Chuan è un'antichissima arte marziale di origine cinese che comprende un'insieme di movimenti molto lenti e continui che la rendono simile a una danza armoniosa, i cui benefici per il corpo e per la mente sono stati dimostrati da vari studi scientifici. Il suo esercizio continuo e costante può giovare al sistema immunitario, al sistema gastro-digestivo, al sistema cardio-circolatorio, al sistema nervoso e a molte patologie del sistema articolatorio e muscolare.
Il 26 aprile scorso si è celebrata la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan e, anche in Italia come in oltre 60 paesi del mondo, milioni di praticanti si sono riuniti per eseguire "le forme", secondo i vari stili e le varie tecniche. I Castelli Romani non sono mancati all'appuntamento. Grazie al patrocinio del Comune di Genzano e all'organizzazione dell'"Accademia del grande fiume", alcune scuole di Tai Chi Chuan castellano come l'Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume di Colonna e la Scuola Yang di Genzano, insieme alla Scuola Il Tao e la Rondine di Aprilia, si sono date appuntamento nella suggestiva cornice del parco dell'Olmata, davanti alla Casina delle Rose, per stupire, emozionare e intrattenere spettatori, curiosi e passanti con le tecniche e i ritmi lenti ed armoniosi che contraddistinguono questa antica arte marziale.
Il successo partecipato dell'evento è la spia del successo anche nel nostro territorio di questa arte marziale "gentile" che vede una notevole diffusione di scuole, corsi ed associazioni. Ai Castelli il Tai Chi Chuan si è radicato negli anni '80 soprattutto a Colonna e a Frascati quando il Maestro Feng, un fisico cinese che lavorava a Frascati, apre le prime scuole ed inizia ad insegnarlo ai primi allievi. Da quelle scuole escono i primi maestri "castellani" come Bruna Moratti Colosimo, che dopo anni di studio in Australia e negli USA, fonda l'Accademia del grande fiume a Colonna ed organizza corsi in vari comuni dei Castelli Romani. Bruna applica molte di queste tecniche anche nel suo mestiere di infermiera e insegna quest'arte marziale con grande passione. Volendo sintetizzare il motivo di questo successo, Bruna elenca cinque parole: Equilibrio, Armonia, Concentrazione, Rilassamento e Combattimento.
In una sociètà competitiva, frenetica e a volte alienante, è importante per l'individuo ritrovare l'armonia con sé stesso e il mondo. Il valore terapeutico del Tai Chi Chuan sta proprio in questo: a differenza delle altre arti marziali, si lavora sulla lentezza e sul controllo del movimento accentuando la percezione di ogni piccola parte del corpo. Il metodo per imparare queste tecniche è prettamente orientale e pone l'accento sulla comprensione spirituale piuttosto che sulla comprensione razionale. La figura del Maestro diventa importante come anche l'approccio che porta il neofita a superare le prime barriere mentali. Il target che s'avvicina al Tai Chi Chuan comprende sia uomini che donne, fra i 35 e i 55 anni, con una cultura medio-alta, spesso con problemi lombari, alla ricerca di una ginnastica dolce, non troppo statica, ma efficace contro lo stress.


Curiosità
Le tecniche del Tai Chi Chuan erano segrete e si tramandavano di padre in figlio. Nell'800 tale disciplina ha rischiato di estinguersi e solo dopo la lunga marcia di Mao Tse Tung venne riscoperta come patrimonio culturale e resa obbligatoria. Solo con le prime aperture delle frontiere degli anni '60, il Tai Chi Chuan riesce a diffondersi fuori dalla Cina e solo da pochissimo tempo le scuole marziali cinesi hanno aperto al pubblico occidentale, favorendone diffusione e contaminazioni in tutto il mondo

Dove si impara
Colonna 339.5231518
Albano 347.0474136
Frascati 06.9419737-06.9424121
Marino 06.93263329

InfoWeb
www.accademiataichi.it
www.itcca.it
www.frascatischerma.it

Per la rubrica Sport - Numero 72 giugno 2008