Non si può dire che il Consorzio per le biblioteche dei Castelli Romani, quando decide di sposare una causa, non lo faccia con convinzione estrema e con esiti più che visibili. La ruota, scoperta rivoluzionaria nella storia delle civiltà , entra anche nella storia del Consorzio delle biblioteche castellane, anzi ce ne entrano otto, quelle del pulmino del prestito interbibliotecario e quelle più grandi e potenti del Bit Bus.
Il primo è un ducato di colore turchese con una scritta spiritosa e allusiva "trasportiamo materiale che infiamma la mente" e già da parecchi mesi circola per le strade dei Castelli, promuovendo le biblioteche e garantendo il servizio del prestito interbibliotecario, di recente istituzione.
Il secondo é un pullman a due piani, acquistato direttamente in Inghilterra, attrezzato a biblioteca e mediateca, che si impone per dimensioni e colori nel panorama dei nostri paesi e che affida alle quattro ruote la promozione di tutti i servizi delle biblioteche, dalla catalogazione al prestito.
Viva le ruote dunque, se portano acqua al mulino delle biblioteche.
A spasso col Bitbus: Calendario delle uscite
Lanuvio 23 Febbrio
Velletri 17-18 Marzo
Marino 21 Marzo
Frascati 30 Marzo
24 - 25 Marzo Grottaferrata 401° Fiera Nazionale
4-7 Aprile Bologna Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi