RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Quattro ruote in fiera

All'appuntamento annuale che agli inizi di aprile raduna alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna tutti coloro che sono interessati ad un viaggio nell'editoria per bambini e ragazzi , non poteva mancare la biblioteca su quattro ruote del Consorzio S.B.C.R. .E infatti era lì, nell'area esterna accanto ai padiglioni italiani, rosso e fiammante il nostro BitBus con il suo "carico" di libri , di informazioni, di documentazione e notizie sulle diverse attività delle biblioteche e dei comuni del territorio dei Castelli Romani.
Molto apprezzata, soprattutto dai visitatori stranieri che non hanno voluto rinunciare a una foto dentro e fuori il Bitbus, la nostra mediateca made in England è stata visitata da più di 200 persone che hanno curiosato sia nelle rete virtuale, grazie alle quattro postazioni internet e al nostro catalogo elettronico, sia tra i libri messi in mostra al piano superiore che come filo conduttore proponevano, guarda caso, il tema del viaggio tra i libri per e sugli adolescenti.
Per i visitatori inoltre era possibile curiosare anche tra le "pubblicazioni.... in itinere del Consorzio S.B.C.R.", tra le novità di "una casa editrice compagna di viaggio: le Nuove Edizioni Romane" e imbattersi in "Sassolini lungo i sentieri:la collana della Mondadori per i primi lettori della scuola elementare".
Chi frequenta abitualmente la Fiera del Libro sa che è un'occasione unica di incontri e di scambi, un'occasione per avere il quadro dell'editoria per ragazzi, del suo andamento e delle tendenze emergenti o in sviluppo; è insomma un momento importante per chi lavora con libri e ragazzi per verificare il lavoro fatto e capire che cosa i ragazzi ci chiedono e che tipo di risposte offrono i libri e come possiamo far "dialogare" gli uni con gli altri.
Anche per noi del S.B.C.R. la Fiera del Libro ha rappresentato questo momento di confronto, scambio e arricchimento: abbiamo conosciuto il lavoro e le attività di altre biblioteche e di altri operatori, abbiamo partecipato alla presentazione di libri che arricchiscono il patrimonio della letteratura per ragazzi,ci siamo confrontati con esperienze con le quali sarà comunque proficuo instaurare un rapporto duraturo.
Questi incontri sono stati facilitati dal clima che si respira in Fiera ma anche, modestia a parte, dalla nostra capacità di accoglienza accompagnata dai prodotti tipici castellani, vino e ciambelle, con i quali abbiamo brindato ai nuovi libri in compagnia di autori e di amici vecchi e nuovi.
Ringraziamo per la collaborazione : il Forno Ripanucci di Lanuvio e il Forno Sergio Liciani di Genzano che hanno offerto per la Fiera delle fragranti ciambelle e il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Lanuvini che ci ha permesso di far gustare il famoso vino bianco dei Castelli Romani.

Per la rubrica Libri Lettori Biblioteche - Numero 0 maggio 2001