RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Sport

Non solo Coppa America

Il sogno è uscito dal cassetto ed è diventato una realtà. Un gruppo di amici, armato di tanta passione e pochi soldi in tasca, è riuscito a far nascere un circolo velico dove, da un anno, chiunque può apprendere le prime regole per andare a vela e partecipare a regate o semplicemente utilizzare le barche sociali per veleggiare lungo il nostro lago di Castel Gandolfo.
All'inizio le barche erano due vecchi Alpa Tris da sistemare, ora le barche sono quindici, compresi due catamarani. All'attivo ci sono già quaranta soci, corsi d'avviamento, varie regate di flotta, match-races, long distances e soprattutto tanto divertimento. Il circolo si propone di diventare un luogo di aggregazione, aperto a tutti, dove, più che la competizione sportiva, prevale il rispetto dei valori umani e dell'ambiente. Andare in barca a vela permette di conoscere il lago valorizzando le sue risorse senza inquinarlo e senza prosciugarlo. Ci permette ogni volta di "staccare" dalla vita frenetica ed immergersi in una dimensione più rilassante. La vela è uno sport che insegna a migliorarsi e ad essere responsabili di un'imbarcazione e di un equipaggio, rispettando la natura ma soprattutto ricevendo in regalo emozioni vere. Una sicuramente la vogliamo raccontare ed è stata la scoperta e la valorizzazione di uno scafo a vela latina il cui progetto risale al 1956. Questa barca fu prodotta fino agli anni '70 diventando molto popolare grazie all'economicità di costruzione e alla sua versatilità. Infatti l'Alpa Tris si presta, oltre che alla vela, anche alla navigazione a remi e a motore. E'semplicissima da armare e permette di trasportare fino a tre persone. Si conduce con facilità e si può trasportare facilmente ma quello che più conta è la sua marinità ovvero un insieme di caratteristiche che la rendono sicura e stabile in navigazione. E' stato inoltre realizzato un rilievo storico che permettera' di rimettere in produzione lo scafo a prezzi popolari. A tal fine è allo studio una versione in Kit ad un prezzo che si aggira sui mille euro coinvolgendo direttamente gli acquirenti che potranno costruire e personalizzare la propria barca.

Associazione Sportiva Dilettantistica VELA IL CANTONE
info@velailcantone.it
www.velailcantone
base nautica via Spiaggia del Lago presso Stabilimento Il Cantone
Segreteria via don Dino Sella 28 Castel Gandolfo - Iscrizione 15 Euro comprensivi di assicurazione - per info Marcello 328.4617183 Alessandro 347.4141046

Caratteristiche ALPA TRIS (scafo del figura)
lunghezza m 3,70
peso Kg 70
equipaggio 1-4 persone (max 250 Kg)
armo a vela latina

Per la rubrica Sport - Numero 64 luglio 2007