RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Biblioteca scolastica e Consorzio Sbcr: una cooperazione possibile

ll Consiglio d'Istituto del Liceo Scientifico "A. Landi" di Velletri e il Consiglio di Amministrazione del Consorzio delle Biblioteche Comunali dei Castelli Romani hanno deliberato di stipulare una convenzione che permetterà alla Biblioteca d'Istituto del Liceo Landi di inserirsi nel sistema informativo e distributivo ed integrarsi nella rete di servizi e cooperazione del Consorzio, e al Consorzio di avviare la specializzazione delle Biblioteche esistenti sul territorio ottimizzandone le funzioni e potenziandone i servizi. In via sperimentale, questa convenzione è fissata per due anni dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2003. Alla scadenza si intenderà tacitamente rinnovata annualmente, salvo accordi diversi.
La Convenzione si richiama esplicitamente alle linee guide dell'IFLA e al manifesto UNESCO sulle biblioteche scolastiche.
In pratica, progressivamente l'intero patrimonio librario del Liceo Landi sarà catalogato e inserito nella banca dati della rete informatica del Consorzio. Sarà accessibile a chiunque sul sito web del Consorzio, e sarà possibile a chiunque chiedere ed ottenere i libri in prestito. Allo stesso modo, gli studenti e i docenti del Liceo Landi, consultando la banca dati, potranno chiedere ed ottenere i libri, eventualmente non disponibili in sede, ma presenti in altre Biblioteche del Consorzio. Due volte la settimana gli automezzi del Consorzio passeranno per le diverse Biblioteche Comunali dei Castelli e per il Liceo Landi per il ritiro e la distribuzione dei libri richiesti. I collegamenti informatici avverranno senza oneri telefonici per il Liceo Landi alla rete internet ed intranet del Consorzio. Il Liceo Landi potrà inoltre avvalersi del servizio di acquisto centralizzato per l'arricchimento sistematico del suo patrimonio librario; inoltre usufruirà dell'assistenza del Consorzio per l'utilizzo degli strumenti e l'accesso alla rete, ed infine si avvarrà del supporto del Consorzio per l'aggiornamento biblioteconomico del personale.
La Biblioteca del Liceo Landi possiede circa 5000 volumi ed è gestita da due bibliotecarie. Ha una capacità di 181 mq. Per l'entrata in vigore della convenzione sarà completamente ristrutturata in mobilio e disposizione di tavoli e sedie, e di nuova illuminazione. Sarà potenziata in computers, tutti collegati in rete, in stampanti e fotocopiatrice. Sarà un centro di ricerca e di studio per studenti e professori, organizzerà esposizioni di libri e riviste, ed incontri e dibattiti con autori ed editori. E' aperta tutti i giorni durante l'orario scolastico e due pomeriggi la settimana anche al pubblico esterno.