Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Per saperne di più

Matematica amore mio

LIBRI
Per piccoli lettori
H. Enzesberger, Il mago dei numeri, Einaudi, 1997
A. Cerasoli, I magnifici 10, Sperling&Kupfer, 2001
K. Dahl, Ce li hai i numeri?, Editoriale Scienza
D. Panebarco, W la matematica, CD-Rom, De Agostini Multimedia, 2000
Per gli adulti appassionati
D. Guedj, Il teorema del pappagallo, Longanesi, 2000
Gheverghese C'era una volta un numero, Il Saggiatore, 2000
D'Amore Didattica della matematica, Pitagora, 2001
S. Dehaene Il pallino della matematica, Mondadori, 2001
G. Hardy Apologia di un matematico, Garzanti, 2002
K. Devlin, Il gene della matematica, Longanesi, 2002
J. Barrow, Da zero a infinito, la grande, storia del nulla, Mondadori, 2002
J. Dawson, Dilemmi logici. La vita e l'opera di Kurt Godel, Bollati Boringhieri, 2002

ARTE
Esposizione di disegni di Tobia Ravà, artista veneto, i cui disegni sono composti da centinaia di numeri e lettere ebraiche che formano una babele matematico-linguistica.

GIOCHI
Milano L'Università Bocconi organizza la 9° edizione dei Giochi Matematici: 5 categorie di giocatori (dalla prima media all'università) che dovranno utilizzare logica, intuito, fantasia e astuzia. Finale l' 11 Maggio 2002.

MUSEI
www.cittadellascienza.it
sito sul Museo Vivo di Città della Scienza di Napoli, il primo interattivo d'Italia. Il museo divulga i principi della tecnica e della scienza attraverso materiali che il visitatore può non solo guardare, ma anche toccare, accendere e smontare a piacimento, imparando attraverso l'esperienza diretta.

www.math.unifi.it/ archimede
per conoscere Il giardino di Archimede, primo museo dedicato ai personaggi che hanno fatto della matematica una grande scienza. Nel castello di S. Martino a Priverno (Lt), si organizzano mostre ed incontri. Info: 0773.904601

TEATRO
Può del materiale scientifico reggere il palcoscenico senza una versione teatrale, ma solo grazie alla pura forza dei contenuti? (Luca Ronconi). Da questa provocazione del regista nasce "Infinities" spettacolo su testo di John David Barrow, in scena al Piccolo Teatro di Milano. Gli spettatori sono chiamati ad avvicendarsi, divisi in gruppi, in 5 stanze contigue, attraversandole prima in successione, poi creando un proprio percorso autonomo, mentre le 5 scene vengono ripetute in forma diversa... Esperimento teatrale in linguaggio matematico inserito in un più ampio programma che prevede un ciclo di incontri con scienziati: "Le passioni della conoscenza" curati dal Prof. Giorello. Il grande successo di pubblico ha sorpreso perfino gli organizzatori!

Per la rubrica Per saperne di più - Numero 8 aprile 2002