RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Dalla grande rete

Letteratura

www.scuoledilettura.it
Nel sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono raccolte molte informazioni su eventi e attività dell'iniziativa Scuole di lettura in Biblioteca 2001 svoltasi in 10 importanti biblioteche del territorio nazionale. Già le edizioni del 99 e del 2000, proponendo cicli di conferenze, letture di brani da parte di famosi scrittori ed attori di teatro, percorsi culturali vari, avevano riscosso un ottimo consenso.

www.claudiocarini.it
Interessante progetto di lettura dal titolo Le parole tra noi leggere, finalizzato al rilancio della funzione della lettura soprattutto fra le nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione ad un'invadente cultura dell'immagine. E' possibile ascoltare (in formato MP3) alcuni esempi di lettura di celebri brani della letteratura.

www.alice.it
Viaggio virtuale nei cataloghi delle librerie con la possibilità di reperire notizie su fiere, convegni, mostre e appuntamenti vari dedicati al libro. Per addetti ai lavori e appassionati della lettura.

www.neteditor.it
Prove d'autore, racconti, poesie, romanzi in italiano, in romanesco o in sardo; per gli insaziabili della lettura e i ghiotti della scrittura.
www.superdante.it una collezione di testi culturali e letterari raccolti e messi a disposizione on line a cura della Direzione Beni Librari del ministero per la Cultura.

www.infinitestorie.it
Novità letterarie, con interventi ed interviste, tornei di narrativa, database di romanzi e librerie. Utile e dilettevole.

www.tolerance.it
progetto nato dalle menti dello scrittore Umberto Eco, del giornalista Furio Colombo e dello storico Jacques LeGoff: un ciclo di lezioni interattive per spiegare la differenza tra culture, popoli, nazioni e per insegnare ad accettare le diversità.

www.nonleggere.it
Leggere o non leggere? Questo sito sceglie la via paradossale di celebrare la letteratura attraverso immagini in movimento più che attraverso la parola scritta. Per chiunque abbia un rapporto di amore-odio con i libri.

www.frescodistampa.net
La più grande banca dati dei libri in Italia offre anche un buon corredo con articoli di attualità, assaggi di nuovi autori, percorsi tematici attraverso l'oceano delle pubblicazioni.

www.ilraccontoritrovato.it
Racconti, poesie, frammenti, scartoffie, più l'offerta di un servizio di lettura e valutazione gratuita. Ai tanti narratori e poeti in erba che abbiano bisogno di un incoraggiamento.