RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

SBCR - Sistema bibliotecario Castelli Romani

Guida Ai Servizi Delle Biblioteche

www.romacastelli.it


Le biblioteche comunali sono aperte a tutti e chiunque gratuitamente può consultare, leggere, lavorare con i libri e gli altri documenti raccolti nelle loro sedi, presentandosi in biblioteca negli orari di apertura al pubblico. Occorre iscriversi per accedere al servizio di prestito e anche questa operazione è gratuita ed estemamente semplice: basta esibire un documento e richiedere la tessera, che verrà consegnata senz'altra formalità. Solo i minori dei 16 anni devono essere accompagnati da uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, all'atto dell'iscrizione.

LE SEDI
Le sedi sono 14, una per comune, con l'eccezione del comune di Albano che ne ospita tre (Albano, Cecchina, Pavona).

IL PATRIMONIO DOCUMENTARIO (circa 200.000 documenti)
I libri e gli altri documenti presenti nelel biblioteche spaziano dalle opere generali alle singole discipline e su alcuni argomenti le raccolte raggiungono un buon livello di specializzazione (letteratura per l'infazia, archeologia, nuove tecnologie, documentazione locale, musica), su altre discipline si sta lavorando per attrezzare nuove sezioni (sport e tempo libero, ambiente e parco,lingue e letterature straniere, ecc.)

IL CATALOGO
Il catalogo delle biblioteche dei Castelli Romani è on line, conta circa 118.000 titoli, utilizzabili da ogni punto del sistema, consulyabile anche da casa via Internet al sito www.romacastelli.it.

SERVIZI GRATUITI
Consultazione e lettura in sede
Prestito (30 gioni max)
Prestito interbibliotecario
Accesso ad Internet (dietro prenotazione)
Prestito di materiali multimediali
(riservato a scuole e gruppi di classe)
Fonoteca/Videoteca
Consulenza bibliografica e biblioteconomia

SERVIZI CONRIMBORSO SPESE
Fotocopie

IL BITBUS
Il bus londinese a due piani di recente realizzazione costituisce la vetrina dei servizi informativi delle biblioteche e contemporaneamente un'espansione dei lor servizi. E' presente in tutti i momenti più significativi della vita delle singole comunità locali.