RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

LANUVIO

Letture fuori orario

Letture fuori orario presso il Centro di Documentazione di letteratura per l'infanzia nella Biblioteca Comunale
F. Dionisi di Lanuvio.
3 incontri dedicati alla
promozione della lettura, rivolti ad insegnanti,
genitori, associazioni, utenti. Lunedì 25 ore 17.00: incontro teorico sui libri per ragazzi e i servizi di pubblica lettura:
- breve panoramica di storia della letteratura per l'infanzia - gli autori contemporanei - l'editoria per ragazzi
- le tendenze attuali.
Relatrici: Dr.ssa Rosaria Carbone, Dr.ssa Ester Dominici.
L'iniziativa proseguirà nel mese di Dicembre con un incontro pratico (presentazione di esperienze e laboratori del libro e della lettura) ed un incontro esperenziale (frammenti di lettura a voce alta scelti e presentati da un attore o docente esperto di lett. per l'infanzia).
Come abbiamo più volte avuto occasione di dire e raccontare ai nostri lettori, nel sistema delle biblioteche castellane sono cresciute negli anni alcune raccolte specializzate per temi e discipline volte ad arricchire
l'offerta documentaria territoriale per particolari categorie di cittadini. Tra queste, bambini e ragazzi sono da sempre un pubblico privilegiato e numerosissime sono state e sono tuttora le iniziative volte a favorire in loro lo sviluppo di quel peculiare e personalissimo gusto che è
il leggere.
Perciò è da anni attivo il
Centro di Documentazione
di Letteratura per l'Infanzia ospitato nella Biblioteca
Civica di Lanuvio, che oltre a raccogliere il meglio dell'editoria per ragazzi, svolge, in collaborazione con le scuole, un'opera di sensibilizzazione e promozione all'uso della pagina scritta tra giovani e giovanissimi aspiranti e potenziali lettori. Tra le strategie d'intervento del Centro si è rivelata particolarmente efficace quella legata all'aggiornamento e alla formazione d'insegnanti, genitori e operatori culturali sui temi della letteratura per ragazzi e sulla produzione editoriale contemporanea a loro destinata.