RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Rocca Priora

La natura in biblioteca

C'era una volta un sasso...


Anzi, un macigno, e per giunta antichissimo. Ha viaggiato per milioni di anni tra mari, monti, fiumi e deserti, e nei giorni scorsi è arrivato a noi diviso in tanti frammenti... piccoli e grandi sassi che i bambini delle prime, seconde e terze elementari hanno portato in Biblioteca per conoscerne la storia, per giocarci, dipingerli e custodirli in una teca.
Attraverso letture animate, giochi manuali e informatici, li hanno accompagnati in questo percorso creativo Laura, Manuela e Chicco della cooperativa "Le mille e una notte", che con i loro laboratori hanno fatto sbizzarrire i bambini con colori, martelli e vitarelle. Alla fine le tempere hanno colorato anche i tavoli e i grembiuli, ma il risultato è stato un successo : d'ora in poi, potremo ben dire... c'era una volta un sasso artistico.
Il laboratorio sul sasso è solo uno, dei tanti collegati alla mostra multimediale "La natura in biblioteca", ospite a novembre nella biblioteca comunale di Rocca Priora, dove ogni giovedì, collateralmente, sono stati proiettati anche dei film ispirati al tema :divertimento assicurato con l'ape Maya, Shrek, la pesca gigante di James e la trilogia di Guerre stellari. Da dicembre ad aprile la mostra seguirà il seguente itinerario: Rocca di Papa, Monteporzio Catone, Marino e Genzano.
Buon proseguimento!
Inoltre nella biblioteca di Rocca Priora ogni giovedì, da Hughes ad Ende, da King a Grisham: i libri sullo schermo, rassegne di film per bambini ed adulti basati su opere letterarie.
Ore 17.00 bambini-ragazzi, ore19.00 ragazzi-adulti. Info 0694073020. 0694284237