RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Il Viv@voce-scuola va in vacanza


A distanza di un anno dal suo inizio l´esperienza del giornale Viv@voce scuola on line si è rivelata sicuramente proficua e costruttiva sul territorio e sul tessuto sociale dei Castelli Romani.
Un successo proiettato verso una futura seconda edizione che farà tesoro del trascorso vissuto, orientandosi sempre più su un coinvolgimento delle strutture del Consorzio nei processi scolastici e formativi.
L´obiettivo, inizialmente ambizioso, di coinvolgere mensilmente le scuole nello sviluppo di progetti redazionali, creando una sintonia interattiva e formativa, è stato al centro di ogni passo del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e grazie a tale mentalità il risultato si è concretizzato in una collaborazione fattiva e dinamica con strutture scolastiche come: l' istituto di istruzione superiore statale (I.I.S.S) - S. Pertini con L' IMPERTINENTE, il liceo scientifico statale - G. Vailati con IL MARZIALE, l' istituto professionale statale (I.P.S.S.C.T) - N.Garrone con MERCURIO, l' istituto comprensivo "E. Majorana" scuola elementare G. Rodari con RODARILANDIA, e l' istituto comprensivo "Lanuvio Via Santa Maria della Pace" con IL MOSAICO.
Con tali strutture si è realizzato il disegno sperimentale basato sulla possibilità di consultare on WEB le pagine scritte dai diversi "AUTORI" che confrontandosi su temi, argomenti e rubriche sono diventati i principali artefici del progetto stesso.
La dinamicità ed il confronto sono stati e restano alla base del tema sperimentale che ha come argomento di sviluppo il territorio e le diverse esigenze scolastiche sia dei singoli che delle strutture presenti.
Ad oggi, un bilancio di grande soddisfazione per il consorzio e tutti gli attori che hanno partecipato alla creazione di uno strumento d´incontro e crescita sociale e territoriale.
A tutti buon lavoro per la seconda edizione. Buone vacanze e arrivederci a Settembre.