Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enogastronomia

Conosciamo i nostri vini

Velletri bianco d.o.c.

vitigni: Malvasia bianca di Candia e puntinata, da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 70%. Trebbiano (toscano, verde e giallo) in misura non inferiore al 30%. Possono concorrere anche le varietà Bellone e Bonvino, fino ad un massimo del 10%.

zona: Velletri, Lariano e, in parte, Cisterna di Latina.

tipologia: bianco, normale e superiore, spumante.

caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino più o meno intenso; odore vinoso, gradevole, delicato. Sapore armonico, vellutato, di giusto corpo, secco o amabile o dolce. Alcol minimo per il normale e lo spumante: 11%. Alcol minimo per il superiore: 11,50%.

Glossario

DOCG, denominazione di origine controllata e garantita; doc, denominazione di origine controllata; igt, indicazione geografica tipica; vqprd, vino di qualità prodotto in regioni determinate (doc); vsq, vino spumante di qualità; vsqprd, vino spumante di qualità prodotto in regioni determinate; dop, denominazione d’origine protetta (produzione, trasformazione ed elaborazione del prodotto devono aver luogo in una determinata area geografica); igp, indicazione geografica protetta (almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione è presente nel territorio); stg, specialità tradizionale garantita (valorizza non l’origine ma la composizione e/o un metodo tradizionale di produzione).

Per la rubrica Enogastronomia - Numero 63 giugno 2007