RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Primo piano

Auguri Pinocchio

Piccolo omaggio a una biblioteca scolastica

La biblioteca scolastica Pinocchio del Circolo Didattico di Ariccia compie tre anni.
E’stata inaugurata il 12/12/2001 per rispondere alla richiesta sempre più pressante di un uso esperto dell’informazione nell’attività didattica e nell’apprendimento, ed ha offerto ai nostri alunni l’opportunità di sperimentare un modo diverso di imparare, in cui la prassi della lezione frontale è integrata dal lavoro di gruppo in biblioteca.
Non più lo spazio, spesso mortificato, riservato alla biblioteca in un angolo della classe, ma un ambiente gradevole, stimolante, dove i libri, esposti su scaffali a portata di bambino, invitano a toccarli, a sfogliarli, a leggerli, a conoscerli più profondamente.
Una biblioteca-laboratorio che ha visto i nostri alunni protagonisti dell’esperienza di lettore-ricercatore che costruisce il proprio sapere operando delle scelte, seguito con attenzione dal docente che non si pone più come il solo esperto ma che svolge il ruolo di facilitatore e di sostegno nel percorso di ricerca dell’allievo. Un ambiente di apprendimento a tutti gli effetti: la biblioteca è divenuta aula di esami ed ha assistito alla presentazione ed al commento, da parte degli alunni, del lavoro di ricerca svolto e poi “tradotto” col linguaggio delle immagini, in diapositive prodotte nel corso di informatica.
Agli alunni più piccini Pinocchio ha offerto itinerari di accesso creativo ai libri che prevedono l’uso dei linguaggi dell’ immagine, della parola, del corpo e della musica.
“LA BIBLIOTECA SCOLASTICA È UNA COMPONENTE ESSENZIALE DI OGNI STRATEGIA A LUNGO TERMINE DI ALFABETIZZAZIONE, D’EDUCAZIONE, D’INFORMAZIONE E DI SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE…”; così recita il manifesto dell’UNESCO del 1999 sottolineando la funzione vitale della biblioteca.
Nell’istituire la nostra biblioteca ci siamo avvalsi anche della collaborazione dell’SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani) con il quale abbiamo stipulato una Convenzione che oltre ad averci offerto una consulenza qualificata, ci ha consentito di poter contare su un patrimonio librario non indifferente. E’ proprio in considerazione di quanto ho appena raccontato che mi sento di augurare con tutto il cuore ”Buon compleanno Pinocchio e mille di questi giorni…”
Per la rubrica Primo piano - Numero 38 dicembre 2004