RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Vent'anni insieme

2015

Dorayaki e le ricette della signora Toku

Dalla rubrica Cinema

A chi ama il cinema nipponico consiglio la visione di questo film Le ricette della signora Toku, della regista giapponese Naomi Kawase, presentato al festival di Cannes nel 2015. Il titolo originale è An, tratto dall'omonimo libro di Durian Sukegawa. An è la marmellata di fagioli rossi ozuki, dolce ripieno tra due morbidi dischi di pan di spagna che, nella tradizione giapponese, prendono il nome di dorayaki. Al centro del film c'è infatti il chioschetto di dolci gestito da Sentaro, un uomo solitario abituato a scambiare qualche parola con una giovane studentessa, assidua frequentatrice del negozio, di nome Wakana. A turbare la noiosa quotidianità di Sentaro ci pensa l'arrivo di Toku, un'anziana signora che si propone come aiutante. Nonostante le sue mani siano state deturpate da una grave malattia, l'amabile vecchietta possiede una ricetta segreta per realizzare una straordinaria crema di fagioli. Gli ingredienti sono semplici, fagioli rossi e zucchero, ma occorre saper ascoltare ed aspettare. Toku entra in cucina all'alba, tiene in ammollo i fagioli azuki, li sciacqua, li lascia sobbollire a fuoco lento e poi li unisce allo zucchero, mescola con grazia facendo ben attenzione a non far bruciare la marmellata, ascolta i fagioli. "Dobbiamo farli abituare allo zucchero, è come una giovane coppia al loro primo appuntamento".


Il film di Kawase è un film sensoriale, delicato e poetico. La cucina, con i suoi riti, i ciliegi in fiore che costeggiano i viali, con i loro colori e profumi, la semplicità dei gesti e degli sguardi dei tre protagonisti, Sentaro, Toku e Wakana, chiusi nelle loro solitudini, ci fanno uscire dalla frenesia del vivere quotidiano e ci fanno assaporare il piacere di un vivere lento.
Con l'arrivo di Toku, il chioschetto di Sentaro aumenta le vendite ma i pregiudizi della gente sulla malattia dell'anziana signora metteranno in crisi il nuovo equilibrio raggiunto.



SCHEDA DEL FILM

Regista: Naomi Kawase.
Attori: Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida, Miyoko Asada, Etsuko Ichihara.
Genere: Drammatico, Giappone 2015
Durata: 113 min

Per la rubrica Vent'anni insieme - Numero 135 gennaio 2018