RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Vent'anni insieme

2010

Quando mi troverai

Dalla rubrica Cibo per la mente

Miranda è una bambina "con la chiave". Figlia di una mamma single, a 12 anni possiede le chiavi di casa e sa badare a se stessa. Con il suo inseparabile amico Sal, attraversa ogni giorno il quartiere di New York dove vivono, avendo imparato dove poter andare sicuri e chi evitare.
Come i ragazzi strani all'angolo, o 'l'uomo che ride", il barbone che dorme fuori dal loro palazzo.
Un giorno tutto cambia: Sal viene picchiato, apparentemente senza motivo, da un ragazzo nuovo della scuola. L'evento genera incomprensioni e Sal allontana dalla sua vita Miranda.
La chiave di casa, che sua madre tiene nascosta per le emergenze scompare. E Miranda trova il primo di una serie di messaggi, scritto su un pezzetto di carta minuscolo: "Io vengo per salvare la vita di un tuo amico. E la mia. Ti chiedo due favori: in primo luogo devi scrivere una lettera"
Un mix di generi: giallo, thriller, fantascienza per affrontare, con una scrittura scorrevole e veloce, alcuni temi cari all'adolescenza: la difficoltà a fare nuove amicizie, la paura del diverso, la forza che ognuno può scoprire in se stesso per affrontare con coraggio, da soli, nuove sfide. Ma parla anche di famiglie allargate, di libri preferiti, di quiz televisivi e del modo migliore per fare un taglio a V in un panino.
Il tutto reso ancora più attraente da un finale a sorpresa, che farà correre i lettori a rileggere i primi capitoli con occhi nuovi. Un libro scritto per ragazzi, che potrebbe piacere anche a molti adulti.

 



Rebecca Stead
Quando mi troverai
Feltrinelli Kids, 2010
dai 10 anni

Per la rubrica Vent'anni insieme - Numero 135 gennaio 2018