RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Vent'anni insieme

Vent’anni insieme con venti libri e film

Vent'anni di libri, di letture, di gioie, di avventure. Ogni libro è una scoperta, un desiderio, un incontro. Vogliamo festeggiare con voi l'Anniversario del Consorzio delle biblioteche castellane con una rassegna di titoli che parte dal 1997, anno di fondazione del consorzio, per arrivare ad oggi al 2017. Non solo libri ma anche film, è nota l'offerta varia e molteplice di cinema nelle nostre biblioteche.

Mai ci stancheremo di ricordare che se l'offerta è così ricca dipende dal fatto di essere consorziati, di aver messo le risorse a sistema. Cosa significa questo? Significa che le biblioteche dei Castelli Romani lavorano insieme, come una vera e propria rete e quindi il libro è scambiabile, viaggia su un pulmino e va di casa in casa, di biblioteca in biblioteca, di mano in mano, ecc. Sfogliate e leggete pure con comodità, l'importante è che alla fine del giro ritornino sugli scaffali. Ricordate anche che insieme ai libri prestiamo film e abbiamo tante risorse anche digitali, come riviste e giornali, banche dati, ebook, musica.Lavorando alla ricerca di venti titoli per vent'anni insieme, i risultati sono stati di aver stilato una bella e trascinante classifica! A voi il coraggio di leggere e rileggere questi titoli, di ricordare i vostri film preferiti oppure passare ad altro, non leggere, riguardare un film insieme, consigliare o sconsigliare ad un amico.

I titoli che abbiamo selezionato per i nostri lettori si sono, diciamo, espressi quasi da soli.Sono libri e film che hanno avuto maggiore successo negli ultimi vent'anni, sono quelli che hanno venduto di più oppure semplicemente quelli che hanno fatto parlare più di sé, hanno suscitato un confronto o un dibattito, hanno coinvolto i media. Ma sono anche titoli che provengono dalle statistiche del nostro sistema bibliotecario, insomma quelli che sono andati maggiormente in prestito, che avete amato di più e che più volte avete chiesto al bibliotecario, magari attraverso il nostro prestito interbibliotecario.

Sono anche libri che i bibliotecari hanno selezionato per voi, quelli che sono piaciuti di più a chi col libro ogni giorno ci lavora, croce e delizia quotidiana, questi titoli li avranno caldamente consigliati agli utenti più affezionati. Per i lettori del Vivavoce più scaltri e assidui vi accorgerete anche che qualche recensione è stata ripresa dai polverosi (!) numeri precedenti perché ci è sembrata troppo bella ed era un vero peccato non farvene dono. Ebbene, anno per anno, ecco le nostre proposte. E voi quali libri proporreste da ricordare per i prossimi vent'anni?

Per la rubrica Vent'anni insieme - Numero 135 gennaio 2018