RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Interventi istituzionali

Innumerevoli iniziative per il territorio

Occuparmi di Biblioteche, Cultura e Turismo nei Castelli Romani è quanto di meglio mi potesse capitare; la delega all'associazionismo, che mi è stata attribuita, contribuisce ad impreziosire il regalo che mi è stato fatto. La lunga esperienza maturata nel settore mi aiuta nell'affrontare questo incarico e quindi, dopo una fase di acquisizione delle informazioni necessarie, sono pronta a svolgere il compito che mi è stata affidato.

Il 24 novembre ho incontrato le Associazioni che sono attive nei Comuni aderenti al Consorzio, con l'obiettivo di programmare le iniziative per l'anno 2018 seguendo tre direttrici: la visione di insieme del territorio, la collaborazione tra Associazioni e la realizzazione delle iniziative nelle diverse città dei Castelli Romani.

Le Idee che nel corso dell'incontro sono state presentate riguardano sostanzialmente quattro aree di attività: la Storia e le Tradizioni, il Paesaggio e la cura dell'Ambiente, la Formazione e la Ricerca Scientifica, la Salute ed il Benessere.
Sto lavorando quindi, in accordo con gli altri membri del CdA e del Presidente, su un progetto che metta insieme le innumerevoli iniziative svolte sul nostro territorio con una calendarizzazione che eviterà sovrapposizioni e che coinvolgerà tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

La sinergia tra la creatività delle Associazioni e la forza organizzativa delle Istituzioni darà vita a "VENTO D'ESTATE AI CASTELLI ROMANI", un progetto che sarà attuato durante l'estate 2018, previa approvazione dei Comuni interessati e della Regione Lazio.

Nel frattempo stiamo predisponendo un Albo delle Associazioni dove sarà possibile registrarsi e contribuire fattivamente all'evidenziazione del capitale umano sul quale questo territorio può contare.