RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enjoy Castelli Romani

Enjoy Castelli Romani 2016

Vivavoce per un numero speciale cambia d'abito ed indossa quello della promozione turistica: non più rivista che racconta il territorio, bensì un originale prodotto editoriale che mette a sistema il meglio dell'offerta di intrattenimento, visita guidata, cammini storici e religiosi, esperienze da vivere in diretta dentro un territorio unico e irripetibile.
Enjoy Castelli Romani dunque.
Vivi i castelli per quanto hanno da dire nei fine settimana, quando la libertà dagli impegni quotidiani lascia spazio alla scoperta di luoghi, vedute, profumi, assaggi...

Enjoy Castelli Romani!

L'invito viene facile e suona bene, ma scegliere il percorso, lo spazio di visita, l'esperienza che maggiormente ci può soddisfare non lo è affatto. No, effettivamente non sai da dove cominciare, perché c'è tanto e la selezione è d'obbligo.


Una cosa va detta subito. La Bellezza ai Castelli è di casa. È l'olivo e l'olivastro come direbbe Vincenzo Consolo, perché c'è natura (e che natura) e cultura (e che cultura)! C'è mare e laghi e dolci colline e strade e pini secolari e spazi aperti sull'infinito. E piazze accoglienti e profumi di pane e cuori di verde e resti imponenti di un passato lontano e palazzi e chiese e ville di antichi potenti. E leggende, testimonianze e racconti che intrecciano con fili robusti le storie di questa terra alla città eterna.

Con calma quindi procediamo, la nostra guida serve a questo: tanti i modi per vivere i Castelli Romani: si allertino i sensi dunque e si parta alla scoperta di una natura benigna che esalta quanto l'uomo ha saputo creare, produrre e innovare. È la varietà forse il carattere dominante, la ricchezza delle tante declinazioni di uno stesso sostativo, appunto bellezza.

Per la rubrica Enjoy Castelli Romani - Numero 129 aprile 2016