RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enjoy Castelli Romani

Museumgrandtour

La cultura cresce in rete

Il Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini

A due passi da Roma, seguendo le orme del Grand Tour, musei e siti archeologici dei Castelli Romani e Prenestini da oltre dieci anni lavorano in rete per far conoscere un vasto territorio caratterizzato da presenze archeologiche, storico-artistiche, demoetnoantropologiche ed ambientali che difficilmente trovano confronto.

A quest'area appartiene il Mons Albanus che ospitò il tempio di Juppiter Latiaris, sacro ai Latini. Le città, di Praeneste, Tusculum e Civita Lavinia , che ebbero un ruolo formidabile per la loro posizione nella storia di Roma. I santuari di epoca repubblicana, le ville degli imperatori tra i più famosi ,come Cicerone, Catone, Lucullo. E ancora le nobili dimore che furono edificate in epoca rinascimentale, barocca e, fino ai primi anni del Novecento, che, fin dal '600, furono descritte e rappresentate mirabilmente dai più grandi poeti ed artisti del Grand Tour che giungevano da tutta Europa per visitare questi luoghi.

E' proprio per valorizzare questo vasto patrimonio culturale e i singoli istituti museali, che nel 2004 è nato su iniziativa della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, il Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour.

Il progetto trae forza dal profondo convincimento che solo la collaborazione tra chi è deputato alla conservazione, studio ed interpretazione del vasto patrimonio culturale dei Castelli Romani e Prenestini può valorizzarlo al meglio. A distanza di oltre un decennio, si può affermare che i risultati raggiunti hanno di gran lunga superato le pur ambiziose aspettative degli inizi.
Negli anni, il numero di musei aderenti al Sistema è cresciuto costantemente, fino a farne il più grande della nostra Regione e si è creata una comunità scientifica che collabora attivamente con il fine ultimo di favorire lo sviluppo culturale dell'area.

Il Museumgrandtour promuove iniziative di vario tipo, sia scientifiche che divulgative e promozionali, accrescendo l'offerta culturale del e per il territorio per qualificare il turismo culturale.

Le attività dei musei e le iniziative promosse direttamente dal Museumgrandtour sono disponibili sul nostro sito internet e i nostri canali social media .

Per la rubrica Enjoy Castelli Romani - Numero 133 aprile 2017